Rifiuti Palermo, Crocetta nomina il commissario Marco Lupo


L’emergenza rifiuti a Palermo continua a preoccupare la Regione siciliana e dopo il si arrivato dal Consiglio dei ministri il governatore Rosario Crocetta nomina il commissario, cioè il dirigente regionale del Dipartimento Acqua e Rifiuti Marco Lupo.
Infatti il Consiglio ha varato la proroga dello stato di emergenza per Palermo fino al 31 dicembre. Il dirigente dovrà occuparsi della discarica palermitana Bellolampo e opererà, insieme alla Protezione Civile, per ripulire le strade di Palermo dalla spazzatura che va aumentando sempre di più.
In merito a Bellolampo domani scade la proroga all’utilizzo della quinta vasca e la sesta potrà essere utilizzata alla fine del mese di luglio. Il dirigente Lupo dovrà attivarsi in merito a tutti gli interventi possibili e necessari per la risoluzione dell’attuale condizione dello smaltimento dei rifiuti e dovrà inoltre mettere in sicurezza la discarica utilizzando i giusti impianti di trattamento dei rifiuti urbani.
Stamani Lupo ha convocato un esponente della Protezione civile regionale per discutere sulle prime problematiche relative allo stato di emergenza della spazzatura. Inoltre i curatori fallimentari dell’azienda Amia hanno chiesto aiuto alla Regione per smaltire le montagne di spazzatura presenti nella città. Lupo ha dichiarato «metteremo a disposizione i nostri mezzi per ripulire la città».