CronacaPrimo Piano

Retail Market Report Sicilia 2021-2022 (di Caterina Guercio)

Retail Market Report Sicilia 2021-2022

Il numero di locazioni nelle principali città italiane è sempre in continua crescita, dimostrando la vivacità del mercato di riferimento; è questo il dato che emerge dal Retail Market Report 2021-2022 di Engel & Völkers, da oltre 40 anni una delle maggiori società di intermediazione di immobili residenziali e commerciali di pregio, presente in più di 900 località, in oltre 30 paesi e in 5 continenti.

Un panorama che vede un crescente interesse da parte degli “Investitori Retail” nell’acquistare proprietà in High Street nelle principali città siciliane, che continuano ad offrire rendimenti crescenti pur osservando un decremento dei “Rischi Tenant & Vacancy”. Questo Trade-off continuerà a crescere nel post pandemia da Covid-19, in quanto è sempre più consolidato il ritorno dei grandi brand di moda verso i centri città a discapito degli shopping mall.

Le high street delle città oggetto di studio del Retail Market Report 2021-2022 di Engel & Völkers Sicilia Commercial sono meta dei più importanti brand nel mondo retail a livello internazionale. Le città oggetto di analisi sono: Palermo (Via Maqueda, Via Ruggero Settimo, Via della Libertà, Via Sciuti, Viale Strasburgo, Via Roma Via Vittorio Emanuele), Catania (Via Etnea, Corso Italia e Viale XX Settembre, Via Umberto, Corso Sicilia, Via G. D’Annunzio e Via G. Leopardi, Viale Jonio, Viale Africa) Siracusa (Corso Matteotti, Corso Gelone, Via Roma, Via Cavour, ViaTisia). Sono stati analizzati nel dettaglio i dati riguardanti: Flussi pedonali nelle high street, per fasce orarie, dati di traffico portuali e aeroportuali, dati sulle imprese del territorio e per ciascuna Hight Street: tasso di conversione, tasso di sfitto, tipologie commerciali (settori di business), figure chiave.

Il “Retail Market Report Sicilia” è uno degli strumenti più importanti elaborati dal team Engel & Völkers, con una duplice valenza: da un lato, fornire uno studio approfondito del mercato siciliano, con dati rilevati sul campo; dall’altro, creare uno strumento tramite cui interloquire con i clienti, al fine di fargli conoscere la realtà del mercato e indirizzarli verso le location più prestigiose.

Consulenza, vendita e locazione oggi più che mai costituiscono elementi indispensabili di competenze di base del personale addetto ai servizi di intermediazione immobiliare al fine di poter rispondere alle esigenze del clienti con la massima professionalità.

Dove localizzare una attività commerciale rappresenta infatti la prima scelta strategia dell’azienda che deve essere supportata da indicatori e dati certi frutto di precise indagini  come quella del Retail Market.

Caterina Guercio

 

Articoli Correlati

3 Commenti

  1. Petronilli e berlusconisti corrotti perseguitano vicchy se la credono a solo e simulano reato industria losca gente ew131 e simuli..maullixio e giacy e loro amici ha detto:

    Lo vedo come un pugno in un occhio…

  2. Losca gente petronilli appostata industrie stalkers volgari simulano reato industrie con calunnie e Cell gente ignorata vicchy non frequenta muratori con provocazione ha detto:

    Io sono testimone

  3. Ct 781 camionisti molestatori e petronilli con Cell in strada parolacce stalkers e losca gente e parolacce e simulazione di reato ha detto:

    Grandi abbuffate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com