Primo PianoTrasporti

Registro Elettronico Nazionale Noleggi: al via il nuovo applicativo sul Portale del Trasporto

Operativo il sistema aggiornato per la registrazione dei veicoli merci in locazione

Roma, 19 maggio 2025 – Entra ufficialmente in funzione da oggi il nuovo applicativo REN Noleggi, ora disponibile sulla piattaforma www.ilportaledeltrasporto.it. Il sistema, inizialmente previsto per il 31 marzo, ha subito uno slittamento per consentire la messa a punto di alcune migliorie tecniche. L’obiettivo principale è ampliare e semplificare la gestione dei veicoli merci in locazione attraverso un’interfaccia più completa ed efficiente.

Il passaggio rappresenta un’importante evoluzione tecnologica per il Registro Elettronico Nazionale (REN), che consente alle imprese di trasporto di registrare e gestire in modo digitale i veicoli noleggiati, sia italiani che esteri.

Il nuovo applicativo introduce una serie di funzionalità aggiornate:

  • Gestione completa dei veicoli italiani ed esteri impiegati nel trasporto merci e persone;

  • Inserimento delle locazioni con imprese iscritte all’Albo degli autotrasportatori;

  • Possibilità di inserire comunicazioni cumulative, agevolando l’iter per veicoli della stessa tipologia, nel caso in cui locatore e locatario coincidano;

  • Funzioni dedicate alla tracciabilità e trasparenza, migliorando la sicurezza e il controllo sui veicoli in circolazione.

Con questo aggiornamento, il Portale del Trasporto rafforza il proprio ruolo come punto di riferimento digitale per gli operatori del settore, promuovendo digitalizzazione, efficienza e legalità nel comparto.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio