Sicilia, rivoluzione ai vertici: nominati i nuovi presidenti di Consorzi, Iacp e Parchi

Dal governo regionale una pioggia di nomine che ridisegna la mappa del potere in enti e istituti strategici dell’Isola

La giunta regionale, riunita a Palazzo d’Orléans, ha approvato le nomine dei vertici dei Consorzi universitari, degli Iacp e degli enti Parco. Si tratta di un provvedimento che, oltre a rinnovare gli incarichi, ridisegna la governance di realtà strategiche per il territorio siciliano, su proposta degli assessori competenti.

I Consorzi universitari

Per quanto riguarda i Consorzi universitari, su indicazione dell’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, la guida dei consigli di amministrazione passa a Antonino Mangiacavallo all’Empedocle di Agrigento, Corrado Bonfanti al Cumo di Noto, Domenico Arezzo a Ragusa e Gianluca Tumminelli a Caltanissetta. Tuttavia, la nomina del vertice del Consorzio di Trapani resta sospesa, poiché si attende ancora il completamento dell’iter da parte dello stesso ente.

Iacp e Parchi regionali

Parallelamente, la Regione ha rinnovato anche i vertici degli Istituti autonomi case popolari. Infatti, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, sono stati scelti i nuovi presidenti dei consigli di amministrazione in tutte le province siciliane. In questo modo, da Pietro Medici ad Agrigento a Vincenzo Scontrino a Trapani, passando per Palermo, Messina, Enna, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa e Acireale, ciascun territorio avrà una nuova guida.

Allo stesso tempo, l’assessore al Territorio e all’ambiente ha indicato i vertici dei Parchi regionali. In particolare, le nomine hanno riguardato Carmelo Calabrò per il Parco fluviale dell’Alcantara, Domenico Barbuzza per il Parco dei Nebrodi, Giuseppe Ferrarello per il Parco delle Madonie e Massimiliano Giammusso per il Parco dell’Etna.

Nel complesso, queste scelte puntano a garantire stabilità e continuità nella gestione di consorzi, istituti e parchi. Inoltre, il governo regionale intende così rafforzare il ruolo delle strutture pubbliche, affinché possano contribuire in maniera più efficace allo sviluppo del territorio.

Exit mobile version