Cronaca

Rap, concluse attività rimozione alghe a Sferracavallo

Sono state ultimate le attività di rimozione delle alghe presenti nel porticciolo di Sferracavallo accumulatesi dopo le numerose mareggiate di quest’anno.

A seguito dell’ordinanza sindacale n. 169/05 del 29 maggio 2014, la Rap ha dovuto attivare tutte le relative procedure per individuare idonee piattaforme per il conferimento della poseidonia considerata rifiuto speciale ad alto contenuto salino con presenza di sabbia inibito per il suo codice CER nella discarica di Bellolampo, contenere i costi di smaltimento ed organizzare i relativi trasporti. Per questi motivi le attività di rimozione sono iniziate il 23 giugno 2014.

Gli interventi per la raccolta della poseidonia, durati circa un mese, sono stati completati sabato ultimo scorso; ancora gli ultimi quattro cassoni scarrabili dovranno essere conferiti in impianto ubicato in provincia di Caltanissetta a San Cataldo. Per portare a termine questa attività straordinaria sono stati impiegati: una pala meccanica, da due a quattro motrici per raccogliere le alghe e per il trasporto. Quarantadue i viaggi espletati per il conferimento in impianto per un totale di oltre 500.000 kg di poseidonia raccolti.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: