PoliticaPrimo PianoSicilia

Varchi: “Parità nelle giunte comunali, norma di buon senso”

Fratelli d’Italia sostiene il ddl enti locali con soglia minima del 40% di donne

PARITÀ DI GENERE

Varchi: “Spero che la Sicilia non resti indietro”

La deputata FdI commenta il ddl che introduce quote rosa nelle giunte comunali

Il parlamentare di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi, interviene con una nota sul ddl enti locali, attualmente in discussione all’Assemblea Regionale Siciliana, che introduce la soglia minima del 40% di quote rosa nelle giunte comunali.

Ben venga anche per La Sicilia l’obbligo della parità di genere nelle giunte comunali con una soglia minima del 40% di quote rosa. Il contributo delle donne alla vita politica è un valore aggiunto in tutte le istituzioni di ogni ordine e grado”.

Fratelli d’Italia: sostegno convinto

La deputata evidenzia anche la posizione del partito:

Fratelli d’Italia sostiene con convinzione questa norma, ritenendola una misura di equilibrio e di buon senso, già presente in molte altre realtà del Paese. Vorrei evidenziare che non si tratta di una gentile concessione ma un adeguamento tardivo di almeno un decennio. Spero che la Sicilia non resti indietro rispetto a standard di rappresentanza che altrove sono ormai consolidati”.

Verso una Sicilia più inclusiva

La norma proposta è un passo avanti verso la parità di genere nella politica locale, in linea con quanto già adottato in altre regioni italiane. La discussione all’ARS continuerà nei prossimi giorni, con l’obiettivo di definire tempi e modalità per l’applicazione delle quote rosa.

Con questo provvedimento, la Sicilia potrebbe finalmente allinearsi a standard nazionali consolidati, valorizzando il contributo delle donne in politica.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio