AttualitàMusicaPalermoSocietà

Quando la musica aiuta la medicina. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Cruillas”, hanno suonato per i piccoli ricoverati

22 giovani alunni musicisti dell’Istituto Comprensivo Statale “Cruillas”, hanno suonato per i piccoli ricoverati all'AOOR Villa Sofia Cervello di Palermo

Palermo 6 giugno 2025. “Quando la musica aiuta la medicina”. Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Cruillas”, hanno suonato per i piccoli ricoverati donando loro momenti di leggerezza e tanti sorrisi

Stamattina, presso il reparto di pediatria di Villa Sofia, a Palermo, diversi alunni musicisti dell’Istituto Comprensivo Statale “Cruillas”, hanno suonato per i piccoli ricoverati.

Ventidue giovani studenti, provenienti da diverse classi della scuola “Cruillas”, sono riusciti, attraverso la loro esibizione musicale, a far vivere un bellissimo momento di leggerezza e felicità, ai bambini ricoverati, portandoli per un po’ fuori dalla realtà ospedaliera, con il potere della musica, del coinvolgimento e delle energie che essa genera.

I giovani musicisti si sono esibiti con diversi strumenti musicali: pianoforte, violini, violoncelli, varie percussioni, flauto traverso è hanno eseguito, per il giovanissimo pubblico ed il personale, diversi brani tra cui alcune composizioni di Robert Shumann, Nicola Piovani, Palladio.

Alla lodevole iniziativa, che ha visto la struttura ospedaliera aprire le porte alla musica,  hanno partecipato il responsabile UOC Coordinamento Staff, Tommaso Mannone, il  capo dipartimento materno- infantile, direttore ‘UOC Pediatria, Nicola Cassata, lo staff medico e paramedico del reparto, la dirigente scolastica, Maria Rosa Cardarella, i docenti del Cruillas e familiari.

La musica è terapeutica, cura l’anima, genera energia e leggerezza, genera spensieratezza, e per questo che ci auguriamo che tantissime altre iniziative del genere vengano sempre più realizzate in strutture ospedaliere con pazienti che necessitano di momenti di bellezza che li supportano nel percorso di cure cui sono sottoposti.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio