Progetti socio-educativi per minori: la Regione Siciliana verso il finanziamento totale
De Leo (FI): “Non possiamo lasciare indietro interventi essenziali per i giovani”

La Regione Siciliana punta a garantire il finanziamento di tutti i progetti socio-educativi per minori presentati dai Comuni e ritenuti ammissibili secondo la graduatoria provvisoria dell’Avviso pubblico per i servizi socio-educativi. A darne notizia è il deputato regionale Alessandro De Leo di Forza Italia, promotore dell’audizione in Commissione UE all’Assemblea Regionale Siciliana sul tema.
“L’impegno per garantire il finanziamento di tutti i progetti è massimo – ha dichiarato De Leo –. Non possiamo permetterci di escludere interventi strategici, cantierabili, con un impatto educativo e sociale fondamentale. La priorità è accompagnare i giovani, in un momento in cui il supporto sociale è più urgente che mai”.
Attualmente, sui 100 progetti presentati dai Comuni siciliani, solo 18 hanno ottenuto i fondi, nonostante 44 siano stati giudicati ammissibili secondo i criteri di qualità stabiliti. Durante l’audizione, Michela Bellomo, dirigente responsabile dell’Azione 4.3.1 presso il Dipartimento della Famiglia, ha comunicato che è già stato approvato un primo rifinanziamento di circa 7 milioni di euro. Queste risorse serviranno a coprire una parte dei progetti ancora esclusi.
Parallelamente, la Regione ha avviato le procedure per accedere al fondo di rotazione, al fine di ottenere ulteriori risorse utili a finanziare gli interventi rimasti.
“Restano 26 progetti ammissibili ma ancora privi di copertura finanziaria – ha aggiunto De Leo –. Continuerò a lavorare affinché anche questi vengano sostenuti. Ho ricevuto rassicurazioni dal Presidente della Regione Renato Schifani sull’impegno concreto per reperire i fondi necessari”.
L’obiettivo dichiarato è quello di non disperdere nessuna delle proposte qualificate, garantendo pari opportunità ai Comuni e risposte efficaci ai bisogni educativi dei minori siciliani.
di seguito la graduatoria:



