Economia e LavoroPrimo Piano

Progettare l’Innovazione. Dall’idea al mercato: percorsi e strumenti

foto internet

Per crescere e competere con successo sui mercati mondiali le imprese sono chiamate ad investire sul futuro affrontando la sfida dell’innovazione.

Negli attuali scenari di mercato, in profonda evoluzione, le imprese che investono in innovazione realizzano un impatto positivo sul fatturato in una misura compresa tra il 6 e l’8%.

Il seminario “Progettare l’Innovazione. Dall’idea al mercato: percorsi e strumenti”, promosso da Piccola Industria di Confindustria, che si svolgerà presso Confindustria Messina, oggi, giovedì 4 dicembre, dalle ore 9.00, si propone di fornire utili elementi di conoscenza per progettare l’innovazione.

L’iniziativa, che rientra nel quadro delle azioni di Confindustria volte ad  accompagnare le imprese verso uno sviluppo basato su ricerca e innovazione, prevede la presenza del Presidente nazionale Piccola Industria, Alberto Baban, ed è inserita tra gli eventi nazionali di Confindustria.

Il Programma prevede il contributo di  importanti e qualificati partner operativi quali CNR e APRE. Sugli strumenti a supporto delle azioni di R&I, Warrant Group dedicherà un focus ai programmi quadro Ue 2014-2020, Horizon 2020 e  Cosme, e Intesa Sanpaolo presenterà le misure dedicate all’Innovazione previste dall’accordo “Una crescita possibile”, siglato con Piccola Industria di Confindustria. Interverrà anche Nicoletta Amodio, Area Ricerca & Innovazione di Confindustria.

Partendo  dalle esigenze delle imprese, il seminario illustrerà le diverse fasi del percorso  dell’innovazione:  dalla  individuazione dei potenziali partner tecnologici, alla preparazione dei progetti, alla scelta degli strumenti più idonei alla loro realizzazione nel quadro delle diverse opportunità finanziarie disponibili.

Gli imprenditori partecipanti avranno l’opportunità di effettuare incontri di approfondimento individuali, con gli esperti presenti, su tecnologie, finanziamenti e progetti europei.

Apriranno i lavori: Roberto Franchina, Presidente Piccola Industria Confindustria Messina; Giorgio Cappello, Presidente Comitato Regionale Piccola Industria; Rosario Amarù, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.

Le conclusioni verranno sviluppate dal Presidente Piccola Industria, Alberto Baban.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button