Primavera culturale a Palazzo Bonocore: tra libri, musica, poesia e fotografia

Tre le rassegne principali: Bonocore Legge, Bonocore Club e Riflessi Urbani

Palermo, aprile 2025 – La primavera di Palazzo Bonocore si accende di parole, suoni, immagini e storie grazie a un ricco calendario di eventi che unisce letteratura, performance artistiche e fotografia d’autore. Il palinsesto si articola in tre rassegne principali: Bonocore Legge, Bonocore Club e Riflessi Urbani, offrendo momenti di approfondimento culturale e sperimentazione creativa.

Si comincia giovedì 10 aprile alle 17:30 con #BonocoreLegge, dove Agata Motta presenterà il suo romanzo “Raccoglievamo le more” (Edizioni Kalós) insieme a Costanzo DiQuattro. Un’opera intensa e corale ambientata nel pieno del fascismo, che ricompone, frammento dopo frammento, la memoria collettiva di una famiglia e di un’intera epoca. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Alle 19:30, spazio alla musica e alla poesia con #BonocoreClub e il reading-performance “Raccontami la mia storia” di Serena Ganci e Daniela Macaluso, che daranno voce ai versi di poetesse come Aleramo, Cavalli, Dickinson, Merini e molte altre. Le musiche originali sono firmate dalla stessa Ganci. L’ingresso è previsto con biglietto di 10 euro, comprensivo di consumazione.

Il giorno seguente, venerdì 11 aprile alle 18:30, si terrà la masterclass di Travel Photography dal titolo “Uno sguardo sul mondo” con il fotografo documentarista Francesco Bellina. Inserita nel corso di fotografia “Riflessi Urbani”, la lezione sarà un viaggio visivo tra Palermo e Accra, tra storie di migrazione e racconti politici, mostrando come la fotografia possa diventare uno strumento per leggere e narrare la realtà. L’evento è aperto al pubblico e gratuito, fino a esaurimento posti.

Si prosegue giovedì 16 aprile alle 17:30 con un nuovo appuntamento di #BonocoreLegge: protagonista Giuseppe Cerasa con “Sipario siciliano” (Nino Aragno), presentato con Stefania Auci, Giuseppe Pignatone, Giuseppe Sottile e moderato da Emanuele Lauria. Le letture saranno affidate all’attrice Ester Pantano. Un libro che attraversa 70 anni di storie siciliane e italiane tra luci e ombre, speranze e disillusioni. Anche questo evento è a ingresso libero.

A chiudere la rassegna, giovedì 17 aprile alle 19:30, sarà Isabella Ragonese con “Impromptu”, accompagnata dalle musiche del violinista Rodrigo D’Erasmo. Una serata di improvvisazione poetico-musicale ispirata a nomi del calibro di Rosselli, Carrington, Pizarnik, tra evocazioni oniriche, frammenti di memoria e suggestioni surreali. Ingresso 10 euro con consumazione inclusa.

Un programma variegato e coinvolgente che conferma Palazzo Bonocore come uno dei cuori pulsanti della vita culturale palermitana, capace di accogliere arte e pensiero in tutte le loro forme.

 

Exit mobile version