EventiPrimo Piano

Presentazione del Progetto di Screening Elettrocardiografico “PICCOLI BATTITI”

 

Martedì 1 ottobre 2019 alle ore 16:00 presso la “Sala Terrasi della Camera di Commercio, in Via Emerico Amari nr. 11 – Palermo”, avrà luogo l’evento di presentazione del Progetto denominato “PICCOLI BATTITI”, che ha la prerogativa di sviluppare un programma di informazione, prevenzione dei rischi cardiologici nei giovani e screening elettrocardiografici gratuiti nelle scuole per la ricerca e l’individuazione di eventuali alterazioni che possono essere alla base di una patologia cardiaca, anche potenzialmente fatale”.

Quando ci si preoccupa della salute degli adolescenti, spesso, non si pensa al cuore perché si ritiene che le patologie ad esso legate riguardino l’età adulta. Purtroppo, però, non sono rare le malattie insidiose che coinvolgono questo organo vitale che può avere “difetti” nascosti o anomalie silenti. Queste patologie possono decorrere silenti per anni e manifestarsi solo quando il danno cardiaco è ormai irreversibile oppure possono alterare improvvisamente ed inaspettatamente la regolarità del battito cardiaco causando, palpitazioni, perdite di coscienza, sincopi, arresti cardiaci. La morte improvvisa può colpire anche bambini apparentemente sani: circa 5 pazienti all’anno su 100.000. Si manifesta nel 10-15% dei casi durante l’attività fisica, e nel 90% dei casi è riconducibile a cause cardiache che potrebbero essere individuate preventivamente attraverso un semplice elettrocardiogramma. Fra queste vi sono la cardiomiopatie, cioè le malattie nelle quali la struttura della muscolatura cardiaca è alterata, le patologie esclusivamente “elettriche” come la sindrome del QT lungo, la sindrome di Brugada, la sindrome di Wolff-Parkinson-White, le anomalie delle arterie coronarie ed altre patologie malformative cardiache.

Da queste considerazioni nasce il progetto “PICCOLI BATTITI”, che unisce in rete Famiglie, Associazioni, Enti pubblici e privati, Università ed Istituti di Ricerca con l’obiettivo di dare speranza ai battiti più “deboli”.

FINALITA’ DEL PROGETTO:

Questo progetto nasce dalla consolidata esperienza quadriennale che ci ha permesso di sottoporre a controlli elettrocardiografici oltre 5.000 bambini delle scuole elementari di Palermo e Provincia. Grazie a questo impegno sociale è stato scoperto che 35 bambini erano affetti da patologie cardiache “silenti”… Con tali peculiarità, intendiamo continuare ed intensificare l’attività di informazione, di prevenzione dei rischi cardiologici nei giovani e di screening elettrocardiografici gratuiti nelle scuole per la ricerca e l’individuazione di eventuali alterazioni che possono essere alla base di una patologia cardiaca potenzialmente fatale. La proficua cooperazione fra le Realtà proponenti, ha la prerogativa di offrire un arricchimento dell’offerta assistenziale medica in termini di efficacia, efficienza ed economicità, con il grande vantaggio di evitare ai ragazzi ed ai genitori i disagi e l’emotività di recarsi presso un ambulatorio medico pubblico o privato. Se i controlli clinici vengono fatti nelle scuole i bambini si sentiranno più sicuri e protetti e con buone possibilità non vedranno il medico come un estraneo. L’esperienza acquisita negli anni ha rafforzato la nostra convinzione di svolgere servizi di supporto alle attività mediche locali a vantaggio delle famiglie, soprattutto, in contesti di difficoltà sociale ed economica. A tutela della salute dei giovani, pertanto, si è deciso di intervenire con un’incisiva azione di prevenzione e di controllo a “largo raggio”, ponendo in essere le seguenti attività

– Prevenzione cardiaca in età pediatrica avviando progetti di screening elettrocardiografici per i bimbi in età scolare con la collaborazione di medici cardiologi specializzati nelle patologie in età pediatrica e nelle patologie aritmiche.

– Convegni nelle scuole, nei centri sportivi ed aggregativi.

– Realizzazione di corsi di primo soccorso BLS ed addestramento per l’uso dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni “DAE”.

– Donazione ed istallazione di Defibrillatori Semiautomatici Esterni “DAE” presso scuole e centri sportivi.

– Collaborazione con enti statali, locali, ASP, Università, Ospedali, Istituti di Ricerca, Associazioni, enti e/o aziende private.

– Favorire la ricerca indicendo bandi per l’assegnazione di borse di studio per giovani laureandi del settore cardiologico e/o scienze infermieristiche.

– Supporto ai “viaggi della speranza” per le famiglie che affrontano ricoveri al di fuori della regione siciliana.

– Collaborazione con partners nazionali ed internazionali.

– Sollecitare gli organi competenti a valutare l’utilità dei test sui geni principali delle malattie cardiache.

Al programma sociale potranno affiancarsi, in fase di realizzazione o in corso, enti pubblici, privati e sponsor commerciali e/o professionali con contributi liberali economici di sostegno annuali e per l’intera durata del progetto. L’obiettivo primario è quello di avviare una capillare opera di prevenzione nella popolazione scolastica al fine di evidenziare anomalie del tracciato elettrocardiografico che possano costituire un rischio di morte improvvisa.

Il progetto base avrà una durata di 5 anni programmando 33.000 elettrocardiogrammi, in tutta la Sicilia per bambini in età scolare, con possibilità di ampliare il numero dei test e dei servizi resi qualora si reperiscano altri fondi.

I risultati delle precedenti campagne di screening elettrocardiografici effettuate dai realizzatori del progetto, presso le regioni del Lazio, Lombardia, Sicilia, Sardegna e Campania, hanno dimostrato che laddove veniva riscontrata un’anomalia nel tracciato elettrocardiologico, quasi sempre questa situazione era vissuta dalla famiglia in modo del tutto inconsapevole, non esistendo al momento una obbligatorietà dell’indagine medica, soprattutto, in età prescolare.

SOGGETTO PROPONENTE:

 

 Associazione  “MOVIMENTO PER LA SALUTE DEI GIOVANI”

E-mail: movsalutegiovani@libero.it   Web: www.movsalutegiovani.it

Iscritta al nr. 183 del Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, di cui alla Legge n. 383/2000 ed art. 64 l.r. n. 9/2015.

L’Associazione “MOVIMENTO PER LA SALUTE DEI GIOVANI” è una realtà aggregativa che non ha nessun fine politico, economico o di altra natura se non quello di essere un tenace strumento di coordinamento e di cooperazione con le istituzioni, gli operatori e le strutture sanitarie al fine di migliorare l’assistenza medica pediatrica ed in età giovanile. Le attività dell’Associazione si concretizzano anche attraverso la realizzazione di screening elettrocardiologici gratuiti per la prevenzione cardiovascolare in età scolare, nonché, l’espletamento di convegni divulgativi sulle cardiopatie congenite ed i sani stili di vita.

 PARTNERS DEL PROGETTO:

Assessorato dell’Istruzione e della Formazione della Regione Siciliana

Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico dell’Università degli Studi di Palermo

CONI di Palermo

AMSD – Associazione Medico Sportiva Dilettantistica di Palermo

Web: www.amsdpalermo.it

Associazione ONLUS “LA STELLA DI LORENZO”

Web: www.lastelladilorenzo.org

Associazione “IL CUORE DI ANDREA”

Web: www.ilcuorediandrea.com

“A.B.R.A. “ASSOCIAZIONE BAMBINO A RISCHIO ARITMICO”

Web: www.associazioneabra.org

Italian Security Advisor

COORDINATORE DEL PROGETTO:

Tommaso Occhipinti

MEDICI REFERENTI:

Dott. Giovanni Fazio (Cardiologo)

Dott. Maurizio Mongiovì (Cardiologo)

ESECUZIONE DEGLI ELETTROCARDIGRAMMI:

Infermieri e OSS

MODALITA’ DI ESECUZIONE DEGLI SCREENING:

Dopo la presentazione del progetto ai dirigenti scolastici, verrà organizzato un convegno conoscitivo aperto al corpo docente ed ai genitori degli alunni, a seguito del quale verranno distribuiti i moduli per le liberatorie comprendenti anche la sezione per la raccolta dei dati anagrafici ed anamnestici. I tracciati, poi, verranno eseguiti e prelevati dai nostri collaboratori ed analizzati dai medici cardiologi. A completamento della refertazione saranno consegnati all’istituto scolastico che si farà carico della distribuzione ai genitori degli alunni. Dopo la presentazione del progetto ai dirigenti scolastici,verrà organizzato un convegno conoscitivo aperto al corpo docente ed ai genitori degli alunni, a seguito del quale verranno distribuiti i moduli per le liberatorie comprendenti anche la sezione per la raccolta dei dati anagrafici ed anamnestici. I tracciati, poi, verranno eseguiti e prelevati dai nostri collaboratori ed analizzati dai medici cardiologi. A completamento della refertazione saranno consegnati all’istituto scolastico che si farà carico della distribuzione ai genitori degli alunni. Nel caso di normalità dell’ecg lo screening verrà considerato concluso. Se invece l’ecg non sarà perfettamente normale uno dei cardiologi incontrerà i genitori dell’alunno spiegando cosa è stato rilevato, quale è il sospetto diagnostico e quali esami deve fare il giovane per completare l’iter diagnostico/clinico. Sarà poi scelta dei genitori se e dove fare tali accertamenti.

CONCLUSIONI:

Realizzare un’attività solidale, che con l’aiuto di tanti sostenitori, mette in sinergia le varie competenze ampliando lo spirito di sostegno altruistico, creando un’efficace modalità assistenziale sanitaria e socio-culturale nell’intera regione Siciliana. Il progetto si svilupperà, soprattutto, con un’azione di consulenza medica, posta in essere da cardiologi pediatrici, specialisti in aritmologia, medici specializzati in medicina dello sport, infermieri e volontari che intendono attualizzare, altresì, una campagna di informazione e sensibilizzazione verso le patologie cardiache in età pediatrica. Auspichiamo, con tale impegno sociale, di sviluppare un proficuo programma per avvicinare bambini, famiglie e scuole alla prevenzione come mezzo di assistenza e cura.

Il suono più bello del mondo è il battito del cuore che segna il ritmo della nostra vita. Alcune volte quel meraviglioso TIC TAC perde il ritmo, allora ha bisogno dell’aiuto di altri cuori per continuare a vivere.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: