Primo PianoSport

Presentata la XX Maratona Città di Palermo

28 nazioni rappresentate, 350 partecipanti alla maratona, 1000 per la mezza. Sono i numeri (ancora provvisori perché le iscrizioni chiudono domani sera) della XX edizione della Maratona Città di Palermo – Banco di Sicilia UniCredit Group, presentata oggi a Palermo presso la sede regionale UniCredit e in programma domenica prossima 16 novembre.

Presenti, tra gli altri, Giovanni Chelo Regional Manager Sicilia di Unicredit, Nadia Spallitta vice presidente Vicario del consiglio Comunale di Palermo, Ciro Di Vuolo in rappresentanza dei Dottori Commercialisti, Nando Sorbello consigliere nazionale degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia e Salvatore Gebbia presidente del Comitato organizzatore. Proprio Gebbia ha sottolineato come il cammino verso l’edizione del ventennale non sia stato tutto “rose e fiori”.

Ancora una voltaha detto Gebbiaci scontriamo con la sordità delle istituzioni che invece di aiutarci ci complicano la vita. Aspettiamo a ore il contributo promesso dal Comune di Palermo (dalla regione neanche un euro n.d.r.),Comune alle prese con l’approvazione di un Bilancio che a ancora non c’è”.  “Abbiamo avuto e abbiamo tutt’ora difficoltà ad avere le autorizzazione per spostare le piante che si trovano in via Maqueda, ormai isola pedonale. Piante che rischiamo di intralciare la corsa degli atleti”.  Chi ha giurato fedeltà alla maratona di Palermo e non solo, è Unicredit per il settimo anno consecutivo Main Sponsor della corsa.

Riteniamo che essere al fianco di una grande manifestazione sportiva come quella che si svolgerà domenica prossima per le vie di Palermo – ha affermato Giovanni Chelo –  rappresenti un modo per veicolare anche i nostri valori di equità, di onestà e di rispetto che costituiscono gli elementi distintivi del nostro modo di essere banca”.

La manifestazione sarà anche valida come Campionato Italiano Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; 15 i “professionisti” iscritti a questa categoria. Al via anche la gara in handbike con 4 atleti iscritti guidati da Salvo Campanella (ASD Vento in Faccia) vincitore nella passata edizione. A Palermo arriveranno per correre la maratona due marocchini che da anni vivono in Italia: Zain Jaouad e Hajjy Moahamed ed il laziale Carmine Buccili del Casone Noceto, primo degli italiani e 18° assoluto alla “velocissima” Maratona di Berlino di quest’anno, nella quale ha stabilito il suo PB con 2h16”45. Ma protagonista sarà, anche quest’anno, il folto stuolo di amatori, parecchi di eccellente qualità, tra questi Max Buccafusca vincitore della maratona di Messina, mentre si spera possa esserci anche Vito Massimo Catania vincitore a Palermo lo scorso anno.

Nella mezza occhio al giovane Alessio Terrasi (Cus Palermo) quarto alla recente Pisa Half Marathon dietro Denis Curzi.  Rispetto all’edizione 2013, non cambia il percorso ma i giri che i maratoneti dovranno effettuare: partenza (ore 9.15) e arrivo saranno sempre dalla pista del “Vito Schifani”: gli atleti affronteranno i primi 21.097 metri “abbracciando” il centro storico della città; chi correrà la distanza della maratona dovrà effettuare un altro giro, ripetendo il passaggio nel cuore della città.  Confermato allo  stadio delle Palme – Vito Schifani, l’expo maratona che si terrà nei giorni 14, 15 e 16 novembre.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: