CronacaPrimo Piano

Polo Tattile Multimediale: successo per lo show cooking a microonde

Polo Tattile Multimediale: successo per lo show cooking a microonde

(di redazione) È stato Luca Grasso, responsabile dell’area del Ptm dedicata all’innovazione, a mostrare durante la Notte dei Musei come cucinare con un forno parlante. Affollate le visite guidate alla struttura. Con le mascherine nel giardino sensoriale. Il presidente Novello, “I bambini felici di poter toccare tutto”. Il direttore Nobile, “Tante richieste per gite d’istruzione da parte delle scuole”. Novità per i prossimi appuntamenti.

 “È stato un vero successo e mi sono molto divertito”.

Luca Grasso, non vedente,  responsabile dell’area del Polo Tattile Multimediale della Stamperia Braille dedicata all’innovazione, durante la Notte dei Musei ha mostrato ai visitatori, tra i quali molti bambini, curiosi e interessati, come cucinare con un forno a microonde parlante.

“Un uovo e una crepe salata, niente di più – ha detto – ma la presentazione degli ausili con cui noi non vedenti riusciamo a condurre una vita normale è stata efficace”.

Sabato scorso sono state numerose le visite guidate alla struttura e in particolare al Museo Tattile, ricco di plastici di monumenti di tutto il mondo e di riproduzioni di statue e altre opere d’arte. Tutti supporti realizzati nei laboratori tiflotenici della Stamperia Regionale Braille di Catania, da oltre trent’anni impegnata nell’integrazione scolastica, sociale e lavorativa di ciechi e ipovedenti.

“Abbiamo ricevuto – ha detto il direttore della Stamperia, Pino Nobile – notevoli consensi e soprattutto tante richieste per gite d’istruzione da parte di insegnanti delle scuole. E questo ci rende felici perché attraverso la scuola realizziamo la nostra mission che è quella dell’integrazione tra non vedenti e vedenti”.

Proprio nei giorni scorsi la Stamperia Braille e il Liceo Galilei di Catania hanno vinto un premio nazionale del Miur con un progetto, “Braillando insieme”, giudicato tra le migliori buone pratiche di alternanza scuola-lavoro delle scuole secondarie italiane.

“A visitare il Ptm – ha aggiunto il presidente della Stamperia Nino Novello – sono state soprattutto le famiglie con bambini. Genitori felici perché i loro figli potevano finalmente toccare tutto. Inoltre ho avuto giudizi entusiastici per il bar al buio e per il tour nel nostro Giardino sensoriale”.

All’interno del Polo Tattile Multimediale esiste infatti un giardino pieno fontane, piante,  essenze e profumi, dotato di un percorso tattilo-plantare – una guida sul pavimento che consente di muoversi anche senza vedere – la cui visita si affronta indossando delle mascherine che impediscono la visione.

I dirigenti del Ptm hanno annunciato per i prossimi appuntamenti con le aperture straordinarie dei Musei delle iniziative particolari.

Notte Musei 18 nov 17 film

https://youtu.be/4L9MvrxUaMs

Notte Musei 18 nov 17 microonde

https://youtu.be/elF1baMglmA

Notte Musei 18 nov 17 dich Novello

https://youtu.be/QipOkdsrYgw

Notte Musei 18 nov 17 dich Nobile

https://youtu.be/6cR4KpGqIa8

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com