CronacaPrimo Piano

Policlinico di Palermo, in arrivo l’indennità per il personale del Pronto Soccorso

Con lo stipendio di aprile verrà erogato il compenso previsto per il 2024 grazie ai fondi della Regione Siciliana

Indennità speciale per il Pronto Soccorso: il Policlinico di Palermo erogherà i fondi ad aprile

La misura, prevista dal CCNL, è finanziata dalla Regione Siciliana per riconoscere il lavoro in condizioni di particolare stress

PALERMO, 15 APRILE 2025 – Con lo stipendio di aprile, il Policlinico di Palermo provvederà a corrispondere al personale del Pronto Soccorso l’indennità prevista dall’articolo 107 del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, riferita all’attività svolta nel corso del 2024.

Risorse regionali per compensare il disagio

L’indennità è destinata a compensare le condizioni lavorative particolarmente gravose a cui è sottoposto il personale sanitario del Pronto Soccorso, sempre più spesso impegnato in turni ad alta intensità e soggetto a situazioni di rischio. Il finanziamento arriva dal Dipartimento regionale per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute, che con decreto n. 20 del 13 gennaio 2025 ha ripartito i fondi tra le aziende e gli enti del Servizio sanitario regionale.

La Direttrice Generale del Policlinico, Maria Grazia Furnari, insieme al Direttore Amministrativo Sergio Consagra e al Direttore Sanitario Alberto Firenze, ha espresso apprezzamento per il sostegno istituzionale ricevuto:

“Ringraziamo il Presidente Schifani e l’Assessorato alla Salute per la sensibilità mostrata, ancora una volta, nel sostenere il lavoro di chi è in prima linea nell’emergenza. Questa indennità rappresenta un importante riconoscimento per gli operatori sanitari che spesso affrontano condizioni di lavoro caratterizzate da elevato stress e, in alcune situazioni, anche da rischi, come testimoniano le frequenti aggressioni al personale sanitario.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio