Arte e CulturaPrimo Piano

“Pittorika – Dipinti in movimento” in scena al Teatro Ambasciatori di Catania

Giorno 19 Febbraio 2015 alle ore 21.00 la Blueverse Dance Company porterà in scena il balletto “Pittorika – Dipinti in movimento”, coreografie e regia di Claudio Mantegna, scenografie Aldo De Lorenzo.

Lo spettacolo, il secondo in programma nella Stagione di Danza 2014-2015 del Teatro Ambasciatori è un Balletto Contemporaneo Multimediale, le cui coreografie sono ispirate a dipinti della storia dell’arte.

Musiche, luci e immagini trasformano il palco in un museo virtuale, un viaggio nel tempo, nella cultura, nelle emozioni e nelle intenzioni di artisti che del colore hanno fatto una scelta di vita. Un’innovativa combinazione fra danza contemporanea e acrobatica, musica e videoproiezioni, in cui i dipinti, bidimensionali, acquisiscono la terza dimensione, prendono forma attraverso i corpi dei danzatori.

Dalla sensualità de “Il bacio” di Klimt ai naufraghi de “La zattera della Medusa” di Jean Louis Thèodore Gèricault, dal cubismo di “Guernica” di Picasso al realismo de “Il canto degli angeli” di Adolphe William Bouguereau, dallo sguardo angosciante de “L’urlo” di Edvard Munch a quello enigmatico della  “Gioconda” di Leonardo Da Vinci.

Spettacolare, unico nel suo genere ed estremamente moderno.

Lo spettacolo sarà dedicato ad Aldo De Lorenzo, genio ideatore e creatore delle scenografie di Pittorika, venuto a mancare in modo prematuro lo scorso Agosto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button