EconomiaPrimo Piano

Abi: Sileoni (Fabi), Patuelli miglior garanzia equilibrio e stabilità

“La conferma di Antonio Patuelli alla presidenza dell’Abi è la migliore garanzia di equilibrio e di stabilità per tutte le componenti del settore, per le stesse banche, ma anche per le lavoratrici e i lavoratori bancari grazie a un consolidato e costante lavoro di visione ed analisi complessiva dei problemi del settore. Il presidente Patuelli è riuscito anche a operare concretamente e positivamente per il “bene comune” sia delle banche sia della clientela sia dei bancari, con iniziative che hanno affrontato i grandi problemi degli ultimi tre anni causati dal Covid e dalla guerra; ha sempre cercato di alimentare il dialogo fra sindacati e Abi che ha portato a risolvere nel tempo anche diversi problemi interni ai gruppi bancari. Noi lo abbiamo sempre apprezzato e sostenuto anche nelle sue battaglie a tutela della clientela e del settore”.

Lo dichiara il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni. “Sempre equidistante dalla politica partitica, il presidente Patuelli ha garantito stabilità nei rapporti istituzionali e si è sempre speso affinché i bancari avessero, nelle loro scadenze naturali, un loro contratto nazionale di lavoro.

Giudico quindi molto positivamente tutto il suo percorso in Abi perché, oltre a un consolidato ruolo politico, ha garantito alle banche più trasparenza e più limpidezza con la pubblica opinione, con la politica partitica, con la società civile e con ogni associazione di categoria.

Sul tema delle indebite pressioni commerciali a danno delle lavoratrici e dei lavoratori bancari mi auguro che il presidente Patuelli mostri più determinazione perché questa grave situazione sta degenerando e diventando un grave problema sociale, non più soltanto un problema di carattere sindacale” aggiunge Sileoni.

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pulsante per tornare all'inizio
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com