Al centro dell’Aula: a Palermo Pier Ferdinando Casini decodifica la politica italiana
Equilibri internazionali e manovre d'aula, l'ex Presidente della Camera racconta come è cambiata la macchina dello Stato

LIBRI
Palermo si prepara a ospitare un confronto di alto profilo sulla storia politica del Paese e sulle prospettive del sistema istituzionale italiano. Venerdì 29 maggio, alle ore 17:00, la cornice storica di Palazzo Bonocore, situato in Piazza Pretoria 2, accoglierà Pier Ferdinando Casini per la presentazione del suo ultimo lavoro editoriale intitolato “Al centro dell’aula. Dalla Prima Repubblica a oggi”.
Un viaggio tra i palazzi del potere
L’appuntamento offre l’occasione di analizzare l’evoluzione della vita parlamentare attraverso gli occhi di uno dei suoi protagonisti più longevi. Casini attraversa oltre quattro decenni di attività legislativa, partendo dagli anni della Prima Repubblica fino ad arrivare alle dinamiche della politica contemporanea. Il racconto non si limita alla cronaca dei fatti, ma approfondisce le trasformazioni degli equilibri internazionali e i passaggi cruciali che hanno segnato la storia recente dell’Italia.

Il confronto tra i protagonisti della politica
Il dibattito vedrà la partecipazione di figure di rilievo del panorama politico attuale, garantendo un dialogo tra diverse sensibilità e generazioni. Insieme all’autore interverranno Davide Faraone, Giorgio Mulè e Giuseppe Provenzano. La presenza di esponenti appartenenti a schieramenti differenti promette un’analisi sfaccettata sulle sfide che il “centro dell’aula” deve affrontare oggi, in un contesto globale in continua mutazione.
L’appuntamento è una chance per i cittadini di osservare da vicino la “macchina” del potere e i suoi protagonisti. Data la caratura degli ospiti e l’importanza del tema, si prevede un’affluenza notevole: l’ingresso è garantito fino a esaurimento posti, dunque è consigliabile presentarsi puntuali a Palazzo Bonocore per non restare fuori dal centro del dibattito.



