Completato l’abbattimento delle baracche in piazza Giulio Cesare
I consiglieri Bonanno e Raja: "segnale concreto di legalità e rilancio urbano"

rigenerazioneurbana
Bonanno e Raja: risultato storico per il rilancio dell’area
Completato l’abbattimento delle baracche abusive. I consiglieri comunali: decoro, sicurezza e un segnale concreto per la città
Si chiude una pagina attesa da anni per una delle aree più sensibili e strategiche del centro storico di Palermo. In piazza Giulio Cesare sono stati completati i lavori di abbattimento delle baracche abusive, un intervento che restituisce decoro, sicurezza e dignità a uno spazio nevralgico della città, porta d’accesso per residenti, pendolari e visitatori.
Un risultato salutato con soddisfazione dai consiglieri comunali Domenico Bonanno e Viviana Raja, che da tempo seguono da vicino il percorso di riqualificazione della zona.
Un intervento atteso e condiviso
“Esprimiamo soddisfazione per il completamento dei lavori di abbattimento delle baracche abusive in piazza Giulio Cesare, un intervento atteso da tempo che restituisce decoro, sicurezza e dignità a uno spazio strategico della città” dichiarano Bonanno e Raja.
“L’eliminazione dei manufatti è anche il frutto del lavoro portato avanti in questi mesi attraverso il tavolo di confronto permanente su via Maqueda e sulle aree limitrofe da noi promosso, che ha individuato l’abbattimento delle baracche come una priorità condivisa con residenti e operatori commerciali e cultural”.
Legalità e rigenerazione urbana
I due consiglieri sottolineano il valore simbolico e concreto dell’intervento. “Abbiamo seguito con determinazione l’iter necessario affinché si arrivasse a questo risultato, che rappresenta un segnale concreto di legalità, rigenerazione urbana e decoro per tutta la zona, oltre che strumento di grande rilancio“.
Un passaggio che si inserisce in un quadro più ampio di trasformazione del centro storico, dove diversi interventi sono già in corso e iniziano a produrre effetti visibili.
Un lavoro di squadra sul territorio
«È il frutto di un lavoro sinergico tra istituzioni e territorio, basato su ascolto e confronto, ed è uno dei diversi interventi che stanno interessando l’area e i cui effetti iniziano già a essere visibili. Continueremo a lavorare per rafforzare il percorso di riqualificazione e rilancio di questa parte importante della città”.
Nel finale, il ringraziamento all’amministrazione: “Rivolgiamo un ringraziamento e un plauso all’Amministrazione comunale e agli uffici competenti per il lavoro svolto e per aver portato a compimento un intervento così atteso dalla cittadinanza”.
Un passo avanti concreto per piazza Giulio Cesare e per tutto il centro storico, dove il recupero degli spazi passa anche da scelte nette e condivise, capaci di incidere davvero sulla vita quotidiana della città.



