Primo Piano

Pedonali ancora per un anno: Piazza Castelnuovo, Piazza Ruggero Settimo e via Ruggiero Settimo.

Per il Sindaco Orlando “La proroga della sperimentazione è un atto dovuto”.

L’ordinanza n. 516 del 12/04/2022 consente, sino al 31 maggio 2023,  di attuare la pedonalizzazione fino al Porto in continuità con il percorso di collegamento pedonale di via Emerico Amari.

Il provvedimento è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale e rappresenta un investimento anche in termini turistici ed economici per la città, come ha dichiarato il Sindaco Orlando.

Il tema della pedonalizzazione è strettamente collegato a quello  della rigenerazione urbana e della vivibilità nelle Città che oggi è sempre più strategico;la mobilità sostenibile costituisce infatti uno, se non il principale, strumento di miglioramento della qualità della vita oltre che fattore indispensabile per l’economia e per lo sviluppo turistico dei territori.

La valorizzazione e lo sviluppo della mobilità sostenibile si pone come uno strumento utile per la tutela dell’ambiente e per la lotta all’inquinamento acustico nonché per adottare stili di vita attivi e salutari, mediante politiche dirette a rafforzare, sviluppare, promuovere e sostenere la mobilità alternativa.

Con il presente provvedimento si intende implementare la vivibilità del contesto urbano di Piazza Castelnuovo e della via Ruggiero Settimo – sottolinea l’assessore alla mobilità Giusto Catania – infatti, la pedonalizzazione ha dato riscontri positivi in termini di frequentazione di turisti e cittadini palermitani, di fruibilità delle aree urbane e di miglioramento della qualità dell’aria. Avremmo voluto rendere definito il progetto di pedonalizzazione ma prima è necessario chiudere il cantiere di superficie in via Roma, così da istituire il doppio senso di circolazione da Piazza Sturzo fino Piazza Giulio Cesare”.

Caterina Guercio

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button