Primo Piano

La Polizia compie 170 anni

Per l’anniversario un libro sulla bandiera

Per celebrare la storica data di fondazione della Polizia, avvenuta luglio del 1852, è stato presentato,  presso l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica, il libro “La Bandiera della Polizia di Stato – Storia di tradizioni e di valori al servizio del bene comune”, edito appunto dalla Polizia di Stato.

L’iniziativa è stata moderata dal consigliere per gli Affari Interni e per i Rapporti con le Autonomie della Presidenza della Repubblica, Emilia Mazzuca, intervenuto anche il giornalista Aldo Cazzullo, che ha curato l‘introduzione del libro.

Il capo della Polizia Giannini, nonché autore della prefazione della pubblicazione , nel suo intervento ha sottolineato “che la presentazione è un passo del percorso di celebrazione del 170 anniversario di fondazione della Polizia. Un corpo con una storia fatta di presenza, di esserci sempre in aiuto e in assistenza al cittadino e nel contrastare ogni forma di criminalità.
Esserci anche in momenti bui per il nostro Paese, come durante la seconda guerra mondiale con figure come il questore Palatucci
”.

All’evento erano presenti  il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti ed il capo della Polizia Lamberto Giannini, il sottosegretario di Stato alla Presidenza del consiglio Franco Gabrielli, il sottosegretario del ministero dell’Interno Carlo Sibilia ed il Sovrintendente dell’Archivio Storico del Quirinale Marina Giannetto.

L’opera racchiude in sé le radici della storia della Polizia e della sua evoluzione nel tempo. Racconta di un’Amministrazione sempre al passo con i tempi che, negli anni, ha mantenuto saldi i valori che contraddistinguono l’agire delle donne e degli uomini della Polizia di Stato. Valori che sono rimasti immutati e che sono ben rappresentati dall’impegno quotidiano al servizio dei cittadini e a sostegno dei più bisognosi. Attività che è stata premiata con 46 riconoscimenti e medaglie alla Bandiera della Polizia, delle quali 21 medaglie al valore civile e 16 medaglie al merito civile.

Nel libro sono inoltre raccolte e descritte, attraverso immagini e documenti, le storie che hanno visto sempre in prima linea, da 170 anni, i poliziotti a tutela della sicurezza della collettività.

La Polizia di Stato è un’istituzione sui quali i cittadini possono sempre fare riferimento in caso di bisogno e l’opera realizzata vuole celebrare  l’amore di ogni poliziotto per la divisa e la bandiera davanti alla quale giurano.

 

Caterina Guercio

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button