Spazio Libero

Pensieri&Parole, Chi trova un amico trova un tesoro

La maggior parte delle persone conosce questa frase perché è il titolo di un famoso film di Sergio Corbucci, che vede come protagonisti Terence Hill e Bud Spencer, ma la sua origine risale, a quanto pare, alla Bibbia. Infatti è nella Bibbia che si dà risalto al valore dell’amicizia, un legame  che travalica gli affetti familiari, un legame forte non necessariamente tra individui dello stesso sesso.

Certi dicono che un vero amico è cento volte meglio di un parente, qua il famoso detto siculo “chiú su stritti è chiú fannu mali” alludendo alle scarpe ma riferito naturalmente ai parenti più vicini.

All’amico è stata persino dedicata una nota canzone “l’amico è” cantata da Dario Baldan Bembo ed eseguita anche con Caterina Caselli (casco d’oro), cantante, quest’ultima, molto nota negli anni ’60. L’amico, l’amico quanti fiumi di parole sono state spese per definire cosa è l’amicizia e cosa è l’amico. La stessa parola amico è spesso affiancata ad altre parole, il migliore amico, l’amico del cuore, l’amico intimo, l’amico degli animali, etc. Ci sono poi altre locuzioni, come quella “farsi l’amico”, l’amichetto, l’amicone, etc., che hanno altri significati ben diversi da quello di amico.

Ognuno di noi, nelle varie fasi della sua vita, avrà avuto almeno un amico, c’è chi si vanta di avere tantissimi di amici, addirittura, adesso grazie ai social network, di amici virtuali ne abbiamo a bizzeffe, ma non è la quantità a fare la differenza ma certamente è la qualità.

L’amico è uno che non ti tradirebbe mai, sempre pronto, sempre vigile sempre a disposizione. Su un amico ci puoi contare sempre anche di notte, anche nei festivi anche quando non sei vicino. Personalmente io nell’amicizia ci ho sempre creduto, ma ciancunate ne ho prese tante, per i non siculi-palermitani “ciancunate” vuol dire fregature, ma caparbiamente ho proseguito ed ho sempre cercato di mantenere intatte alcune amicizie che sembravano in bilico. Anche se mi sono sempre chiesto, ma é amicizia quando dall’altro lato non c’è proprio una corrispondenza esplicita, quando tu ti confidi e lui no, quando tu lo cerchi ma non vieni cercato, e chi più ne ha più ne metta, no credo che in questo caso non si può definire che c’è amicizia. Si è vero quando ci si incontra tanto prio, sempre per i non siculi festa, baci, abbracci, promesse “ci dobbiamo rivedere”, “dobbiamo fare questo”, “dobbiamo fare quest’altro”, “come erano belli i giorni passati insieme” e così via dicendo, in questo caso mi sembra più un rapporto interrotto, un discorso tra vecchi amanti che si sono lasciati senza un motivo apparente, ma forse semplicemente perché un qualcosa dentro si era rotto in uno delle due o addirittura in entrambi.

Come è bello incontrare i vecchi compagni di scuola dopo tanti anni, tanta nostalgia, tante belle parole, quanti bei propositi, ma nulla di più, rimane solo qualche fotografia che puntualmente qualcuno pubblicherà sui social network, magari qualcuno di loro è stato un amico ma poi per vicessitudini diverse si ci è persi di vista.

Che dire, invece, degli amici di gioventù, anche qui è bello incontrarsi o sentirsi dopo tanto tempo, anche qui è un prio, ma nulla di più.

Che dire, infine, dell’amicizia tra un uomo e una donna? Molti dicono, e confesso che prima la pensavo pure io così, non può esistere, tra i due, prima o dopo si insinuerà il tarlo del sesso. Personalmente ho avuto qualche amicizia femminile, e posso affermare che rispetto alle amicizie maschili la loro è una amicizia più sincera, più spontanea e che le implicazioni sentimentali non sono nate, quindi era un’amicizia vera.

Dopo quanto esposto in precedenza, si, posso certamente affermare che “chi trova un amico trova un tesoro”, io purtroppo non l’ho ancora trovato, ma non dispero c’è ancora tempo, e mi sa che non sarà un’amicizia maschile, i presupposti vanno maturando.

Car@Pippo

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: