Fatti d'ImpresaPrimo Piano

IN ARRIVO AIUTI ECONOMICI PER LE IMPRESE CINEMATOGRAFICHE

PATTO PER IL SUD, PUBBLICATO IL BANDO PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE PRODUZIONI

La Regione Siciliana, l’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e Sicilia Film Commission, nell’ambito degli interventi del Patto per lo Sviluppo della Regione Siciliana (Patto per il Sud), hanno pubblicato l’avviso per l’assegnazione dei contributi nel 2021 a sostegno della produzione cinematografica e audiovisiva nell’isola.

L’obiettivo è quello di incentivare la produzione di opere cinematografiche e audiovisive, al fine di rafforzare e qualificare le imprese locali, attrarre le produzioni nazionali e internazionali, favorire la crescita professionale degli operatori regionali del settore, diffondere la conoscenza dei contesti storici, artistici, culturali e paesaggistico-ambientali dell’Isola, anche ai fini della promozione turistica.

Si riconosce, infatti, il cinema e l’audiovisivo come un mezzo fondamentale di espressione artistica, formazione culturale, comunicazione e rilevante strumento di crescita sociale ed economica, promuovendone lo sviluppo e le attività connesse.

La dotazione finanziaria dell’Avviso ammonta a 3 milioni e 400 mila euro ed è rivolta alla realizzazione di film, serie tv e documentari.

La candidatura può essere avanzata dai soggetti che possiedono i seguenti requisiti:

  1. Imprese con sede nel territorio dello Stato italiano e dell’Unione Europea: con attività primaria di produzione cinematografica, di video, di programmi televisivi e di film; iscritte da almeno 24 mesi, alla data di pubblicazione del presente avviso, al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente per territorio, ovvero presso l’ente omologo al Registro delle Imprese del paese di appartenenza; produttrici uniche del progetto presentato, o coproduttrici con quota non inferiore al 20%.
  2. Associazioni culturali senza scopo di lucro con sede nel territorio dello Stato italiano e dell’Unione Europea unicamente per la realizzazione delle opere di Documentari, Serie TV documentarie e Cortometraggi: con espressa previsione statutaria dello svolgimento di attività di produzione audiovisiva; iscritte da almeno 24 mesi, alla data di pubblicazione del presente avviso, nel REA (Repertorio Economico Amministrativo), ovvero nell’analogo Registro dello Stato membro di residenza; con documentata attività di produzione nel campo dell’audiovisivo esercitata negli ultimi 24 mesi.

L’agevolazione prevista consiste, nei limiti dell’intensità dell’aiuto concesso, in un contributo in conto capitale a valere sulle spese sostenute nel periodo compreso tra l’8 luglio 2020 e la conclusione del progetto, finalizzate alla realizzazione dell’opera audiovisiva e riconducibili alle voci di spesa ammissibili a rendicontazione dichiarate in via previsionale in fase di presentazione dell’istanza.

L’intensità di aiuto per la produzione di opere audiovisive di cui al presente Avviso non potrà in ogni caso superare il 50% del bilancio totale di produzione.

Le istanze potranno essere validamente presentate entro le ore 12:00 del giorno 15 aprile 2021.

Il bando, è consultabile sul sito web dell’Assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo, oltre che sul sito della Sicilia Film Commission http://www.siciliafilmcommission.org.Foto di Francesco Panasci

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com