Televisione

Parte da Catania la nuova stagione di “Geo & Geo”

Parte da Catania la nuova stagione di “Geo & Geo”, il programma pomeridiano di Raitre sulla natura condotto da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi. Sarà proprio il capoluogo etneo ad aprire infatti domani la rubrica-novità del format, “Arte al mercato”, con i colori e i sapori del mercato della Pescheria. Si tratta di diverse clip, di un paio di minuti, girate dalla regista Isabella De Felici con   la collaborazione della Catania Film Commission del Comune e destinate ad arricchire vari momenti del programma nel corso dell’anno.   L’obiettivo è quello di esaltare il connubio che lega arte e cibo, anche con la testimonianza di altre città italiane.

“Ci tenevamo a partire da Catania – ha detto la regista – perché il mercato qui è perfettamente integrato nella parte storica della città, indissolubile dalla bellezza del Barocco e ricco di gente straordinaria: tutti elementi che ci permettono di raccontare l’arte in un modo diverso,  più diretto e accessibile”.

“Giro per il mercato con il cellulare – ha spiegato il critico d’arte Costantino D’Orazio, che è anche conduttore della nuova rubrica – e mostro delle opere d’arte che mi offrono il pretesto per parlare di cibo. Presenteremo nove prodotti alimentari, collegandoli a capolavori di grandi artisti: la lampuga, detta capone, ci riporterà per esempio alla simbologia cristiana del pesce nella storia dell’arte, mentre la cassata siciliana ci avvicinerà a Sant’Agata, che racconteremo attraverso quadri come la Sant’Agata di Sebastiano del Piombo”.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: