PalermoPoliticaPrimo Piano

Parco “Libero Grassi”: un nuovo futuro per la Costa Sud di Palermo

Palermo, 17 marzo 2025 – Questa mattina si è svolta la consegna ufficiale dei lavori per la riqualificazione del Parco “Libero Grassi”, un momento simbolico che segna un punto di svolta nel recupero di un’area per troppo tempo dimenticata e abbandonata.

L’evento, tenutosi nel quartiere di Acqua dei Corsari, ha visto la partecipazione del Sindaco Roberto Lagalla, dell’Assessore alle Politiche Ambientali Pietro Alongi, dell’Assessore all’Urbanistica Maurizio Carta e dei familiari di Libero Grassi, l’imprenditore che pagò con la vita il suo coraggioso “no” al pizzo e alla criminalità organizzata.

“Da oggi possiamo finalmente dare una nuova vita e una nuova visione a questo pezzo di litorale sud, in continuità con il percorso di riqualificazione avviato sull’intera costa”, ha dichiarato il Sindaco Lagalla durante la cerimonia di inaugurazione.

La riqualificazione

Il progetto di riqualificazione prevede quattro interventi fondamentali che trasformeranno quest’area in un polmone verde e in un centro di aggregazione per l’intera città. In primo luogo, il recupero del Teatro del Sole, un luogo simbolico che verrà restaurato e restituito alla cittadinanza come spazio culturale e teatrale all’aperto. Seguirà la riqualificazione del waterfront, un intervento strategico per rendere finalmente accessibile e fruibile il litorale, migliorando la vivibilità e la connessione tra la città e il mare che la circonda.

Il piano include anche il potenziamento della viabilità e dei servizi, per migliorare l’accesso alla zona con nuove infrastrutture e collegamenti, e la valorizzazione dell’ambiente e del verde pubblico, con interventi mirati ad aumentare il patrimonio arboreo e creare spazi sostenibili per il tempo libero e lo sport.

Questo importante intervento si inserisce nel più ampio piano di rigenerazione della Costa Sud di Palermo, su cui l’Amministrazione Lagalla ha investito con determinazione e che include altri progetti strategici: il Parco Mare allo Sperone e il Porticciolo Bandita, in attesa di aggiudicazione del bando di Invitalia; il Lungomare Bandita, su cui il Consiglio Comunale si esprimerà a breve sulle osservazioni ricevute; il Contratto di Fiume e di Costa, in attesa di valutazione e delibera; e il miglioramento della balneabilità del lungomare, grazie al collettore fognario Sud-Orientale, i cui lavori sono attualmente in corso.

Un importante investimento

Un investimento complessivo di oltre 100 milioni di euro rappresenta il più grande intervento di riqualificazione della Costa Sud degli ultimi decenni. Dopo anni di impegno e battaglie per la rinascita di questa parte della città, vedere questi progetti prendere forma è motivo di grande emozione e orgoglio per tutti coloro che hanno creduto in questa visione.

“La riqualificazione del Parco ‘Libero Grassi’ e dell’intera Costa Sud non è solo un intervento urbanistico, ma un simbolo di rinascita e legalità per Palermo”, ha sottolineato Pasquale Terrani, Presidente della VII Commissione Consiliare, che da circa 35 anni si batte per il recupero di quest’area. “Lavorare affinché questo territorio torni a essere vissuto dai cittadini è stata una missione che ho portato avanti con determinazione, e oggi possiamo dire che un altro tassello è stato aggiunto a questo lungo percorso.”

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio