PapillomaVirus, questo sconosciuto…

Sono una specializzanda di Otorinolaringoiatria del Policlinico di Palermo e in questo periodo di formazione ho incontrato, purtroppo, diversi casi di tumori benigni e maligni a carico di cavo orale, faringe e laringe nella popolazione giovane-adulta, di entrambi i sessi. E, in un’alta percentuale di casi, si trattava di tumori causati dall’infezione da PapillomaVirus (HPV) di cui i pazienti stessi, molto spesso, ignoravano sia l’esistenza sia la possibilità di prevenzione mediante vaccinazione. Questa triste realtà ha suscitato in me degli interrogativi: perché così poche persone conoscono il PapillomaVirus? Perché quasi nessuno conosce i danni che può provocare sul nostro organismo? Perché, se esiste un modo per prevenire l’infezione e le sue conseguenze, in pochi (anche tra i medici) ne parlano?

Dott.ssa Barbara Verro

 

Riflettiamo insieme…

Tutti ormai sappiamo quanto siano nocivi alcol e fumo per la nostra salute, tutti conosciamo il loro ruolo da protagonisti nello sviluppo del carcinoma a livello di cavo orale, laringe, polmoni, ecc. Nel pacchetto di sigarette, sono riportate immagini di polmoni distrutti dal fumo e dati scientifici sui suoi effetti sul nostro organismo. E allora, perché la stessa informazione non viene fatta anche per il PapillomaVirus? Perché quasi nessuno conosce i danni che può provocare sul nostro organismo? Oggi l’infezione da Covid-19 rappresenta la malattia più conosciuta, come fosse l’unica malattia esistente al mondo, e tutti parlano di vaccinazione come la sola ed unica soluzione a questa pandemia. Quindi, perché questa stessa considerazione non viene fatta anche per il PapillomaVirus? Perché, se esiste un modo per prevenire l’infezione e le sue conseguenze, in pochi ne parlano?

Prof. Carmelo Saraniti

Con questi interrogativi, insieme al Professore Carmelo Saraniti in servizio presso la stessa U.O.C. del Policlinico di Palermo, abbiamo cercato di dare il nostro piccolo contributo per cambiare questa realtà. Abbiamo, quindi, formulato un questionario di poche domande, in forma assolutamente anonima, con il principale obiettivo di indagare sul livello di conoscenza dell’infezione da PapillomaVirus e dei rischi ad essa correlati. Altro obiettivo, non meno importante per noi, è quello di stimolare la curiosità dell’intervistato che, domani, potrebbe decidere di approfondire l’argomento con il proprio medico. Perché il lavoro del medico non è solo rivolto al malato con la sua patologia da curare ma anche al soggetto sano la cui salute deve essere custodita come un bene prezioso. Perché, come dice anche il proverbio, prevenire è meglio che curare. E si sa, i proverbi non sbagliano mai!! Link per rispondere al questionario sul PapillomaVirus: https://it.surveymonkey.com/r/5W33F5H

Fabio Gigante

Exit mobile version