Arte e CulturaPrimo Piano

Palermo, workshop sulla rigenerazione della Costa Sud

foto recycleitaly.iuav.it

Si svolgerà dal 9 al 13 settembre il workshop sulla rigenerazione della Costa Sud dal titolo PMO/RE-VERSE: Hyper-cycling “Costa Sud”.

L’iniziativa coinvolge 11 sedi universitarie, 24 partner italiani e stranieri e 180 ricercatori con l’obiettivo di elaborare politiche, progetti, norme e pratiche capaci di attivare nuovi cicli di vita a partire dall’applicazione di processi di riciclo creativo e proattivo sul sistema paesaggistico, urbano e architettonico.

Il workshop è un evento promosso dal Laboratorio Recycle dell’Unità di Ricerca di Palermo del PRIN “RE-CYCLE Italy. Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio” con la partecipazione del Comune di Palermo, dell’ANCE Palermo, di Confindustria Palermo, della CCIAA di Palermo, dell’Ordine APPC della Provincia di Palermo.

Saranno cinque giornate di lavoro intensivo, dibattiti, lectures ed eventi in cui progettisti, recyclers, istituzioni, associazioni e portatori di interesse condivideranno visioni e progetti per la riappropriazione dell’area della Costa Sud della città.

Al workshop parteciperanno 40 tra laureandi magistrali, laureati (triennali e magistrali), dottori e dottorandi under 40 delle discipline di architettura, ingegneria edile-architettura, architettura del paesaggio e pianificazione o equivalenti o V.O. negli stessi settori di riferimento.

Le lingue ufficiali del workshop sono l’italiano e l’inglese.

Attribuzione di CFU/CFP

L’iniziativa è condivisa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo e dai Consigli dei Corsi di Laurea di Architettura e Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale dell’Università di Palermo.

Ai partecipanti al workshop verrà rilasciato attestato di partecipazione.

È stata inoltrata al Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori la richiesta per l’attribuzione dei CFP ai sensi dell’art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida attuative del regolamento per l’aggiornamento.

Le lectures e le tavole rotonde saranno aperte alla città: agli studenti universitari che vi assisteranno verrà rilasciato un attestato utilizzabile per la richiesta di CFU.

La quantificazione dei CFP e dei CFU riconoscibili sarà comunicata entro la data di chiusura della call (20 Luglio 2014).

Gli architetti partecipanti al workshop ed iscritti ad uno degli  Ordini APPC d’Italia per il riconoscimento dei CFP dovranno, oltre al costo di partecipazione, corrispondere quanto deliberato dal Consiglio  dell’Ordine APPC  PA per i relativi diritti minimi di segreteria.

Comitato scientifico

Marcella Aprile, Renato Bocchi, Maurizio Carta, Giorgio Cacciaguerra, Alberto Ferlenga, Manuel Gausa, Carlo Gasparrini, Francesco Garofalo, Sara Marini, Vincenzo Melluso, Alfonso Porrello, Mosè Ricci, Michelangelo Russo.

Date e luoghi

Sede del workshop
Palazzo Forcella De Seta
Salita Santi Romano,
Piazza Kalsa 14

Fasi del workshop
9/09
Presentazione/Vision Conference/Sopralluogo
10-12/09
Progettazione/Open Lectures
13/09
Presentazione degli esiti/Open Party

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button