EventiPrimo Piano

Palermo, un convegno per fare il punto sul Covid 19

“Coronavirus: a che punto siamo”. Questo il titolo del Convegno di studi che si terrà sabato 30 Gennaio 2021, dalle ore 9 alle ore 14. L’evento, inizialmente programmato. Presso l’associazione culturale Quarto Tempo, sita nel cuore di Palermo, per ragioni legate alla pandemia in atto, verrà condotto da remoto, accedendo a Google Meet.
L’evento è organizzato dallo Spazio PsicoBrain della dottoressa Angela Ganci, noto psicologo psicoterapeuta, scrittrice e giornalista palermitana.
Un momento di riflessione e confronto sulla pandemia in atto, sui diversi dispositivi normativi in vigore, sulle ripercussioni sociali del Covid 19 e sulla prospettiva di cura, includendo l’assistenza di tipo infermieristico, attraverso un dibattito interdisciplinare ricco di spunti teorico-pratici.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, dell’Associazione il Quadrifoglio Rosa diretta dal dottor Giuseppe Imbornone, del giornale online Thevoicekw e del liceo classico Umberto I di Palermo.
Il mondo della medicina sarà rappresentato in questa occasione dal professore Antonio Cascio e dal dottor Antonio Davì, medici infettivologi di fama nazionale, esponenti della Simit (Società  italiana di  Malattie infettive e tropicali) che si occuperanno rispettivamente dello stato dell’arte dei vaccini e delle terapie più efficaci contro il Coronavirus. La prospettiva psicologica sulle ripercussioni emotive e sociali della pandemia, anche in prospettiva di un lockdown generalizzato, sarà affrontata dalla stessa dottoressa Angela Ganci e dalla dottoressa Erika Maniscalco, mentre il mondo della scuola avrà tra i suoi portavoce il professore Vito Lo Scrudato, dirigente scolastico del liceo classico Umberto I di Palermo e il dottor Antonino Leonardi, che discuteranno della pandemia e delle sue ripercussioni attuali, educative e didattiche. Ancora, un excursus giuridico sulle norme adottate nel tempo dal governo in tema anticovid sarà fornito dall’avvocato Silvano Bartolomei.
Sarà infine presente la figura dell’infermiere e il suo ruolo nella gestione del paziente ospedalizzato, attraverso la relazione di Nicolò Scordato, infermiere forense.
Modera Antonella Giotti, presentatrice tv.
Ad apertura del lavori saranno presentati i volumi della dottoressa Angela Ganci dai titoli “Pianeta Salute” e “Pianeta Scuola”, attraverso i reading curati dagli attori Alessandro Cassata, Giovanna Macaluso e Simona Seidita.
In materia di protezione dal contagio da Coronavirus, l’evento si svolgerà in modalità online, attraverso il link che sarà fornito ai partecipanti su Google Meet, o ulteriormente prorogato, nell’ottica della sicurezza dei partecipanti e dei relatori.
Eventuali modifiche al presente programma e alla modalità di fruizione dell’evento saranno presentate all’interno della pagina Facebook dello studio di  psicoterapia e mediazione familiare della
L’evento è aperto alla cittadinanza, previa registrazione al numero 393/1145135 o attraverso il contatto mail angela.ganci@gmail.com

Filippo Virzì

Giornalista radio/televisivo freelance, esperto in comunicazione integrata multimediale.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com