Palermo attrae sempre di più: +7% di presenze negli hotel.
Federalberghi Palermo: “La città deve credere in se stessa, puntiamo su eventi, cultura e accoglienza tutto l’anno”

Il capoluogo siciliano si conferma tra le mete più attrattive del Sud Italia. Federalberghi Palermo registra nei primi nove mesi del 2025 una crescita del +7% nell’occupazione alberghiera rispetto al 2024, con un aumento significativo del turismo internazionale, che rappresenta ormai oltre il 60% delle presenze in città.
“La città non è più soltanto meta estiva. Ottobre si preannuncia in linea con l’estate, mentre dicembre sarà trainato dal turismo culturale e dagli eventi. Palermo ha un potenziale enorme per vivere di turismo tutto l’anno, ma per trasformare questo slancio in forza stabile servono investimenti e visione”. – Rosa Di Stefano, presidente di Federalberghi Palermo.
Di Stefano ribadisce l’importanza della tassa di soggiorno come strumento di sviluppo: “Ogni euro va restituito alla città in termini di decoro urbano, sicurezza, servizi e promozione internazionale. Non possiamo permettere che i turisti si innamorino della nostra bellezza e poi restino delusi da ciò che ci ostiniamo a non curare. Palermo merita rispetto, Palermo deve crederci fino in fondo”.
Secondo la presidente, la città deve lavorare in squadra: “Ognuno di noi è parte dell’accoglienza, dalle istituzioni agli operatori turistici, dai commercianti ai cittadini. L’identità di Palermo è il nostro più grande patrimonio, ed è su questo senso di appartenenza che dobbiamo costruire il futuro”.
Federalberghi Palermo conferma l’impegno e supporto degli associati con programmi di formazione su sostenibilità, digitalizzazione e innovazione nell’accoglienza, strumenti fondamentali per competere sui mercati globali e raccontare al mondo una città viva, autentica e fiera della propria identità.







