Cronaca

Palermo, targhe alterne: da domani controlli triplicati

Traffico a Palermo (foto da internet)

Ve la ricordate l’ordinanza del 2010 sulle targhe alterne per limitare i danni dell’inquinamento? In molti pensavano fosse caduta nel dimenticatoio invece eccola riemergere più forte di prima. Da domani martedì 25 giugno, infatti, i controlli sull’ordinanza verranno triplicati. Parole dell’assessore al Traffico Tullio Giuffrè.

“I livelli di smog a causa del caldo stanno aumentando – dice Giuffrè – e il Piano urbano del traffico, che consentirà il superamento delle targhe alterne, non è stato ancora approvato dal Consiglio comunale: nel frattempo non possiamo stare con le mani in mano ed è per questo che ho scritto al comando di via Dogali per chiedere che vengano immediatamente triplicati i controlli. Mi hanno detto che li rafforzeranno a partire dal 25 giugno”.

L’ordinanza era stata firmata il 2 marzo 2010 dall’allora assessore all’Ambiente Mario Parlavecchio, dall’assessore al Traffico e alla Mobilità, Franco Scoma e dal sindaco Diego Cammarata. Le limitazioni sono sempre le stesse: circolazione dei veicoli Euro 0,1,2,3, per targhe alterne nella fascia oraria dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00 dal lunedì al venerdì. Nessuna limitazione per le macchine Euro 4 e 5 né per i veicoli a metano, gpl o ibridi. Per i trasgressori la multa è 155 euro.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button