Palermo boccheggia: stop alle carrozze con cavalli per il caldo record.

"Una scelta di responsabilità per tutelare gli animali in giornate eccezionalmente calde" dichiara il sindaco Roberto Lagalla.

Martedì 22 e mercoledì 23 luglio le carrozze trainate da cavalli non potranno circolare in città. Lo ha deciso l’amministrazione comunale con una delibera firmata dal sindaco Roberto Lagalla e dall’assessore al Benessere animale Fabrizio Ferrandelli, in seguito all’annuncio della protezione civile siciliana, che ieri ha diramato un avviso di allerta rossa per ondate di calore (livello 3).

Il provvedimento arriva come misura di tutela per la salute degli animali, particolarmente esposti al rischio in condizioni di temperature estreme. «Abbiamo ritenuto doveroso emettere l’ordinanza di stop alla circolazione – ha dichiarato l’assessore Ferrandelli – per tutelare il benessere dei cavalli non esponendoli così a rischio. Questo atto dimostra l’attenzione da parte dell’amministrazione comunale su questo fronte, che si sviluppa concretamente anche attraverso le attività di vigilanza del blocco orario previsto per il periodo estivo».

L’interruzione della circolazione sarà valida per tutta la giornata di martedì 22 luglio e per mercoledì 23 luglio, in attesa di nuovi aggiornamenti sulle condizioni climatiche.

L’ordinanza si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e monitoraggio delle attività che coinvolgono gli animali nei mesi estivi, in coordinamento con la protezione civile e le autorità veterinarie.

Exit mobile version