Cinema-Teatro-Musica

Palermo, Solmusic al via: il programma delle serate

Il villaggio musicale del Solmusic apre i battenti. Tutto pronto e programma stilato per la kermesse musicale da sempre impegnata a lanciare i talenti dell’isola. L’appuntamento è dal 27 al 30 giugno nella consueta location: il giardino inglese di Palermo.

Si inizia domani (giovedì 27) con i laboratori di danza e quelli musicali che proseguiranno durante tutte le giornate. Sul palco, dalle 21, il duo acustico Ancecorde, la chitarra di Nicola Paradiso e “Deep Inside”: un ensemble orchestrale affiancherà una  rock   band  nell’esecuzione    delle  celebri  hit  dei  Deep   Purple   e  di John   Lord, in un sorprendente    mix      di sinfonica    e rock.

Venerdì 28 giugno è il giorno dedicato alla “Giardino della legalità”. Sul palco centrale ci saranno alcuni dei volti che rappresentano, in note, la Sicilia che vuol cambiare: Mario Incudine e i SuddMM.

Sabato 29 è il giorno dedicato ai talenti: si svolgeranno infatti le premiazioni, con tanto di esibizioni dal vivo, del concorso riservato ai giovani “Officina iLive”. Alle 21,30 la finalissima sarà seguita dal programma radio “Extratime” di Radio Time, con la presentazione di Domenico Cannizzaro e Valentina Cavara.

Si chiude alla grande, domenica 30 giugno, con l’esibizione serale di tre nomi di spicco del panorama italiano: il bassista Cesare Chiodo e i batteristi Marco Ianetta e Max Agati.

“A volte i miracoli si possono realizzare – afferma il patron di Solmusic Luigi Gattuso – Dopo anni di stop, nonostante la crisi, cerchiamo di dare un impulso nuovo e positivo ai ragazzi e agli amanti della musica della città. Vogliamo credere che questa edizione sia solo un assaggio delle kermesse che proveremo ad organizzare in futuro cercando di dare alla musica lo spazio che merita”.

Programma spettacoli

Conduce Mario Caminita

27 giugno giovedì

ore 16.00 / 20.00 Clinics – Laboratori Musicali –  Laboratori di Danza – Open Lessons

ore 17.00  Solmusic in collaborazione con Valmusic presenta  Seminario con Nicola Paradiso

ore 21.30 Ancecorde Duo acustico, armonica e chitarra, presenterà brani dal Cd autografo “Acquerelli” Nicola Paradiso Classic guitar Chitarra d’Oro 2012 per la didattica al 17°  Convegno Internazionale di Alessandria Maestro d’Italia 2008 – 2012 al Premio Musica Italia di Barletta Solmusic in collaborazione con FeRo Arts presenta: Deep inside – Un ensemble orchestrale affiancherà una  rock   band  nell’esecuzione    delle  celebri  hit dei  Deep Purple e di John   Lord, in un sorprendente mix di sinfonica e rock diretta dal  M° Alberto Maniaci. Un entusiasmante viaggio nel repertorio della mitica band inglese, visto con gli occhi del leggendario tastierista e compositore britannico.

28 giugno venerdì

ore 16.00 / 20.00 Clinics – Laboratori Musicali –  Laboratori di Danza – Open Lessons

ore 17.00 Solmusic in collaborazione con Aulaverde presenta  Jam Tour

ore 21.00 Premiazione ed Esibizione Vincitore Solmusic Jam in Tour ‘13

ore 21.30 Il giardino della legalità. Una giornata che affermi, in modo ancora più forte e determinato, i valori della legalità e della lotta alla mafia! 3 importanti esibizioni di artisti siciliani che esportano, con le loro note, il messaggio della Sicilia che vuole cambiare!

Musical experience company  Presenta: Capaci. La riflessione di un uomo combattuto fra la fame di giustizia e il timore per la propria vita. Alla domanda sul perché rischiare e in cosa credere si risponderà che la motivazione più vera e profonda è l’amore!

SuddMM Live. Sudd MM propone un repertorio inedito in lingua siciliana che si racconta con un moderno linguaggio musicale, pervaso di contaminazioni di vari generi (World, Dub, Hip-Hop, Soul,…). Tra i titoli in scaletta il brano Moru dedicato alla memoria di Padre Pino Puglisi.

MarioIncudine Live. Il volto nuovo della musica popolare siciliana, artista che vanta esibizioni e collaborazioni di caratura internazionale. Mario Incudine e il Gruppo Terra, si esibiranno, fra l’altro, nel brano Duminica matina, che prende spunto da un reale fatto di cronaca, dando voce ad un cittadino siciliano costretto, dopo avere deciso di denunciare il racket del pizzo, ad espatriare e cambiare identità… abbandonando tutto ciò che nella sua terra aveva costruito! Interverrà il Generale di Divisione dell’Arma dei Carabinieri Riccardo Amato Comandante della Legione Carabinieri Sicilia

29 giugno sabato

ore 16.00 / 20.00 Clinics – Laboratori Musicali –  Laboratori di Danza – Open Lessons

ore 17.00Solmusic in collaborazione con iLive presenta Officina iLive il contest

ore 21.00 Premiazione ed Esibizione Vincitore Solmusic Officina iLive

ore 21.30 Extratime la finalissima. Presentano: Domenico Cannizzaro e  Valentina Cavara. La serata in cui si designerà il vincitore della 3° edizione del talent show musicale di Radio Time! Presentazione ufficiale del cd – compilation, un doppio cd con i migliori brani  della terza edizione. Tantissimi brani interamente suonati, e una strepitosa playlist di brani remixati dai Dj di Radiotime!

Ospite della serata: No Hay Problema – Pop World Music

30 giugno domenica

ore 16.00 / 20.00 Clinics – Laboratori Musicali –  Laboratori di Danza – Open Lessons

ore 17.00 C.a.s.t.  Spettacolo di fine anno. Made in Italy (1° Parte)

ore 21.30 Jazz Time Made in Italy (2° Parte) Accademia Kaos Percussion + Dj set

Ospiti della serata: Cesare Chiodo (Masini, Raf, Mingardi, Oro, Nek, ecc) – Marco Ianetta (batterista percussionista di fama internazionale) – Max Agati (Maino, Moro, Pravo, Baldi, Oxa ecc.)

Lo spettacolo che chiude il corrente anno accademico ha titolo Made in Italy. Gli allievi e gli insegnanti proporranno una selezione di brani rigorosamente in italiano interpretandoli in tutto: canto, musica, spettacolo! Questo riassume lo scopo principale di Solmusic: rendere fruibile per tutti la meravigliosa ed esclusiva esperienza dell’arte!

 

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: