Palermo si rafforza sul mercato turistico: l’Assessore Anello alla BIT di Milano
L’annuncio del biglietto unico per agevolare i turisti e potenziare l’offerta culturale e artistica della città

Intervento di Anello a margine della conclusione della BIT
Milano, 10 febbraio 2025 – Alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano, il Comune di Palermo ha presentato le strategie per il rilancio del settore turistico, con un intervento significativo dell’Assessore al Turismo Alessandro Anello.
Nel corso del suo discorso, Anello ha evidenziato il ruolo centrale di Palermo come destinazione turistica d’eccellenza, puntando su un’offerta diversificata che valorizza il patrimonio storico-artistico, la tradizione gastronomica e il turismo esperienziale. “Palermo è una città con un’identità unica, capace di attrarre viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua straordinaria commistione di culture e alla sua vivacità artistica e culturale”, ha dichiarato l’Assessore.
Uno dei temi chiave dell’intervento ha riguardato il lancio del biglietto unico, un’iniziativa strategica per promuovere in modo più efficace la città e offrire ai turisti un’esperienza più organizzata e integrata. “Grazie a questo biglietto unico, riusciamo a promuovere molto meglio la città, fornendo indicazioni precise ai turisti che arrivano sia al porto che all’aeroporto di Palermo”, ha sottolineato Anello. L’iniziativa è stata sviluppata in collaborazione con l’Università, la Regione Sicilia e la Camera di Commercio, dimostrando l’importanza di una sinergia tra enti pubblici e privati.
L’Assessore ha inoltre evidenziato come il biglietto unico sia parte di una strategia più ampia per rendere Palermo più vicina alle migliori città europee in termini di accessibilità e fruibilità turistica. “Abbiamo iniziato con questi itinerari, ma dobbiamo crescere. Palermo è una delle città più importanti al mondo per il patrimonio culturale e turistico che può offrire”, ha affermato.
Anello ha riconosciuto il ruolo fondamentale di CoopCulture, definendolo il player principale che ha messo insieme tutti gli enti coinvolti per sviluppare questa iniziativa. “Siamo ancora all’inizio, ma dobbiamo continuare su questa strada per far crescere sempre di più la città di Palermo”, ha ribadito l’Assessore, sottolineando l’importanza di includere sempre più siti e itinerari turistici nel progetto.
La partecipazione di Palermo alla BIT di Milano si conferma così un’importante vetrina per rafforzare la presenza della città nei mercati internazionali e attrarre nuovi flussi turistici, puntando su un’offerta sempre più innovativa e sostenibile.







