Arte e Cultura

Palermo, si presenta il libro Dov’è Anna? di Biagio Proietti e Diana Crispo

Giovedì 29 gennaio 2015, alle ore 18.00 alla Broadway – Libreria dello spettacolo in via Rosolino Pilo, 18 a Palermo, sarà presentato il giallo Dov’è Anna?, scritto a quattro mani dallo sceneggiatore e regista romano Biagio Proietti, autore di numerosi successi televisivi e di quattro romanzi, e da Diana Crispo, autrice radiofonica e televisiva. Insieme hanno scritto sceneggiati di successo e due romanzi.

Dov’è Anna? è pubblicato da 21 Editore, casa editrice nata a Palermo nel 2011.

Alla presentazione interverranno l’autore, Biagio Proietti, e Antonio Pagliaro, fisico del CNR e scrittore (La notte del gatto nero è il suo ultimo libro edito da Guanda), direttore della collana Peñarol in giallo e nero di cui fa parte il romanzo Dov’è Anna?

Nel corso della presentazione saranno proiettate immagini dello sceneggiato omonimo (con Mariano Rigillo e Scilla Gabel), che nel 1976 per sette settimane fece una media di circa ventotto milioni di spettatori a puntata ed è rimasto una pietra miliare nella storia della televisione italiana. Gli autori, Biagio Proietti e Diana Crispo, hanno approntato per l’occasione una nuova edizione di Dov’è Anna?, ma la trama, avvincente e ricca di colpi di scena, resta la stessa. 

La trama:

Carlo Ortese vende libri porta a porta. Da anni è sposato con Anna, non hanno figli e vivono a Roma, in un modesto bilocale. Si amano, almeno Carlo crede così, ma un giorno di dicembre Anna scompare.

Le indagini della polizia, guidate dal commissario Bramante, vanno avanti da tre mesi senza alcun successo, così Carlo decide di fare da sé e mettersi alla ricerca di Anna.

Continuano ad aiutarlo lo stesso commissario Bramante, che non si rassegna all’insuccesso professionale, e Paola Orsello, collega e amica di Anna.

Non ci sono le prove che Anna sia morta o sia stata rapita, forse si è allontanata volontariamente?

I giorni e le notti di Carlo trascorrono in una ricerca continua, che lo porta a scoperte sconcertanti: cosa c’entra la scomparsa di Anna con l’ambiguo ingegnere Lari? Lui e Anna sono amanti? Ma Lari viene trovato cadavere dentro una macchina. Anna può aver ucciso?

Un’esperienza che mostra a Carlo un’altra Roma, misteriosa e segreta, popolata da torbidi e affascinanti personaggi. Una ricerca che è soprattutto interiore: chi è Anna?

Dopo numerosi colpi di scena magistralmente esposti, una flebile traccia conduce Carlo alla scoperta della tragica verità.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button