Palermo, sabato si presenta il libro “Festività Patronali e Turismo in Sicilia”

Sarà presentato Sabato 10 Maggio 2014 alle ore 10,00, nel Salone delle Feste del Circolo Ufficiali di Palermo sito in Piazza Sant’ Oliva n.25 , il volume su “Festività Patronali e Turismo in Sicilia” di Michele e Antonino La Tona edito da Mela Cult Edizioni.

I lavori saranno introdotti da Ludovico Gippetto, presidente di Extroart e della Fondazione “Wanted”, istituzione che si occupa da anni di beni artistici e del recupero delle opere d’arte trafugate. Saranno presenti gli autori.

La pubblicazione, in italiano ed inglese, ha censito 456 feste patronali nei 390 comuni siciliani ed inoltre ha registrato ed inserito altre 568 ricorrenze significative esistenti in Sicilia per un totale di ben 1.024 appuntamenti religiosi. Sono state realizzate per ogni singolo comune schede con le caratteristiche della festività,curiosità,itinerari culturali e turistici,riferimenti organizzativi,informazioni utili. Alcune pagine sono dedicate alle arcidiocesi e diocesi esistenti in Sicilia con tutti i comuni che ricadono nel loro ambito territoriale. I

l volume è illustrato da oltre 300 fotografie riguardanti le feste patronali,le ricorrenze religiose,immagini dei santi, le processioni , i siti di maggiore interesse, i santuari, le chiese, le abbazie, i luoghi di culto che appartengono alla storia e a alla cultura religiosa siciliana.

Nel libro, che non ha precedenti nell’editoria di settore, trovano spazio anche una cinquantina di festività patronali e ricorrenze religiose inserite nel REI, il Registro delle Eredità Immateriali istituito dall’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Siciliana.

Exit mobile version