Palermo compie un passo importante per il rilancio del suo waterfront. Infatti, nella sede di via Piano dell’Ucciardone, il sindaco Roberto Lagalla e il neo commissario straordinario Annalisa Tardino hanno firmato un accordo con l’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale per avviare la riqualificazione di via Crispi.
Il progetto prevede interventi significativi lungo la strada che collega via Cristoforo Colombo alla Capitaneria di porto. In particolare, sono previsti la riduzione e risagomatura dello spartitraffico centrale, il rifacimento del manto stradale e dei marciapiedi, la realizzazione di una nuova rotatoria in prossimità di piazza della Pace, un nuovo varco portuale e una passerella pedonale che collegherà l’area portuale alla città.
Le opere saranno finanziate con 12,5 milioni di euro provenienti dai fondi per lo Sviluppo e la Coesione (FSC 2021-2027), assegnati dal Governo regionale al Comune. Inoltre, tali fondi derivano dall’accordo siglato il 27 maggio 2024 tra il presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, e il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’Autorità portuale della Sicilia occidentale sarà l’unica stazione appaltante e soggetto attuatore per l’intera gestione del progetto.
Con questo progetto, Palermo punta a valorizzare il rapporto tra città e mare, rendendo il waterfront uno spazio più funzionale, sicuro e fruibile dai cittadini.

