Primo PianoTempo Libero

Palermo ricorda il Beato Puglisi a vent’anni dal suo omicidio

Anche quest’anno, le agenzie educative rappresentative del quartiere Brancaccio vogliono fare memoria della testimonianza e dei frutti lasciatici dal Beato Giuseppe Puglisi. Quest’anno ricorre il ventennale della sua barbara uccisione per vile mano mafiosa.

Il 15 settembre del 1993 il buio avvolse Brancaccio, la sua comunità e la Chiesa di Palermo ma, da subito, quello stesso quartiere, quella stessa comunità, quella stessa Chiesa di Palermo, capirono che quel sacrificio non sarebbe stato vano.

Oggi, dopo venti anni, possiamo raccontarvi i frutti di quel sacrificio, i doni che Dio, che ha guidato la vita umana e sacerdotale di 3P, ha voluto dare alla nostra comunità.

Ogni qualvolta siamo riusciti a condividere quei doni, a lavorare insieme, ne abbiamo sopportato anche il peso oltre che la gioia. Non è stato facile realizzare i tanti sogni che 3P nutriva per la sua comunità, per la sua gente. Non è stato semplice spiegare la grandezza del suo pensiero, del suo operato, perché ogni volta che si tenta di tradurre o spiegare il pensiero di un grande uomo se ne perdono pezzi significativi, sostituendoli, anche se non sempre in buona fede, con proiezioni del nostro agire. Ecco perché abbiamo preferito dedicare la nostra operosità a lui, a 3P, che con il suo esempio è divenuto testimone credibile di un progetto di vita realizzabile, il “se ognuno fa qualcosa tanto si potrà fare…” ci ha condotto sin qui, senza nessuna presunzione di aver rappresentato in tutto questo esempio fulgido di fede, ma certi di aver svolto la nostra parte.

Tanto si è fatto, molti errori si sono commessi, molto si dovrà ancora fare e tanti errori si commetteranno, ma solo se cammineremo insieme potremo dirci degni eredi di 3P.

Centro di Accoglienza Padre Nostro – Onlus

Programma

La Parrocchia Maria SS. del Divino Amore in San Gaetano, Via Brancaccio 260, Palermo. Mercoledì 11 Settembre 2013 ore 16.00: Convegno “Con Semplicità di cuore!… e con un sorriso di speranza. Ripartiamo dal Beato Giuseppe Puglisi, Sacerdote Martire”. Modera: Riccardo Burigana. Relatori: Franco Vaccari, Vincenzo Russo, Mario Golesano, Maurizio Francoforte.

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro – Onlus. Dalle ore 14.00 alle ore 20.00 offre l’ Annullo Postale

Il Centro di Accoglienza Padre Nostro- Onlus, c/o Teatro Brancaccio, Via San Ciro 15, Palermo Giovedì 12 Settembre 2013 ore 16.30: Prima Nazionale Spettacolo “Padre Pino Puglisi. Un prete contro la maa” a cura di Marionettistica Popolare Siciliana, con la Regia di Angelo Sicilia

La Casa Circondariale Pagliarelli, Via Vittorio Bachelet 32, Palermo Venerdì 13 settembre 2013 ore 10.00: Proiezione Documentario “Beata Provvidenza” e Performance Teatrale a cura del cuntista Salvo Piparo e Costanza Licata. Sarà presente Maria Vitagliano, Presidente della CrossPoint Europe Association in Liechtenstein, alla quale verrà consegnata la medaglia del Presidente della Repubblica.

La Parrocchia Maria SS. del Divino Amore in San Gaetano c/o Piazzale Anita Garibaldi 5, Palermo Sabato 14 Settembre 2013 ore 21.30: Veglia di preghiera a cura di Don Luigi Verdi, Comunità della Fraternità di Romena – Pratovecchio (AR)

La Comunità di Brancaccio Domenica 15 Settembre 2013 ore 16.00 porterà un ore al Beato Giuseppe Puglisi c/o la Cattedrale di Palermo dove riposano le sue spoglie mortali

L’I.C.S. Padre Pino Puglisi, Via Francesco Panzera 28, Palermo Lunedì 16 Settembre 2013 ore 9.30: Inaugurazione Anno scolastico 2013/14 e consegna borse di studio. Saranno presenti l’Assessore Regionale alla Formazione e alla Pubblica Istruzione, Nelli Scilabra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Palermo, Barbara Evola

Il Consiglio della II Circoscrizione, via San Ciro 15, Palermo ore 12.00: ricorda il Beato Puglisi insieme alle Associazioni territoriali

L’Associazione Insieme per Palermo c/o la Cappella delle Dame, Via del Ponticello 39, Palermo ore 20.00 presenta nell’ambito della “Settimana delle culture” in onore e memoria del Beato Giuseppe Puglisi: Frammenti di Luce “ Maria… Olux Beatissima” concerto meditazione per duo femminile, voce recitante, ensemble strumentale Sr. Cristina Alfano e Maria Luana Tagarelli. Voce recitante Alessandro Piscitelli Violoncello: Salvatore Clemente. Direttore: Don Maurizio Lieggi

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button