Cinema-Teatro-Musica

Palermo Pride, “Picchì chi è?”: documentario LGBT di Giuseppe Corleo

Sabato sera successo di pubblico e unanime giudizio positivo presso la Sala De Seta dei Cantieri Culturali della Zisa, per la prima del film “Picchì chi è?” del venticinquenne regista palermitano Giuseppe Carleo (prod. El Deseo, Italia, 2013, 71’), nell’ambito delle iniziative del Pride village.

Il documentario, che ripercorre le tappe fondamentali delle attività svolte dai movimenti LGBT dagli anni ’70 ai giorni nostri, attraverso interviste a personaggi del capoluogo siciliano e ad esponenti della vita politica e amministrativa, segue un percorso filologico intriso di ricordi ed emozioni.

Ieri durante la prima, un pubblico attento e desideroso di cogliere le sfumature e scoprire notizie, dettagli e fatti di cronaca spesso inediti anche per gli attivisti del movimento LGBTI, ha regalato al termine della proiezione un lungo, commosso, applauso al regista.

“Picchì chi è?” rappresenta un’opportunità per capire quanto Palermo sia da sempre una città in grado di evolversi e di modificare i costumi in base alle esigenze di culture, sessualità e idee politiche differenti. La testimonianza offerta dai personaggi del film, alcuni dei quali portano sul loro corpo le cicatrici fisiche e morali delle loro lotte per i diritti, ha reso più consapevole il pubblico sulle tante difficoltà e sofferenze di cui è lastricato il cammino che ha portato Palermo ad ospitare un Pride nazionale e a focalizzare l’attenzione del resto del mondo su quest’evento che sta avendo un’eco profonda proprio per l’impegno a sostenere la battaglia universale per i diritti di tutti.

Cast tecnico del film:
Regia – Giuseppe Carleo
Soggetto e sceneggiatura – Ilenia Fiorito, Giuseppe Carleo
Fotografia e montaggio – Riccardo Cannella
Prodotto da: EL DESEO S.r.l.
Italia, 2013

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com