Cinema-Teatro-MusicaPrimo Piano

Palermo, presentata la stagione del Teatro Orione

Mercoledì 19 novembre alle 17.00, al Teatro Orione di Palermo –via Don Orione, 5-, è stata presentata la stagione teatrale 2014/2015.

A presentare l’innovativo cartellone teatrale, durante la conferenza stampa, Don Mimmo Napoli –Direttore Artistico del Teatro Orione, Rosamaria Spena ed Enrica Volponi –Direttrici di “Casa Teatro”.

L’evento si è aperto con una breve premessa iniziale da parte di Don Mimmo Napoli, che ha introdotto la lettura recitata “Uscita di Sicurezza. Incontro con uno strano prete” di Ignazio Silone, interpretata da Rosamaria Spena, Enrica Volponi e Federico Arnone di “Casa Teatro”.

Successivamente, i tre relatori hanno informato i presenti alla conferenza, riguardo il calendario della rassegna che partirà dal mese di dicembre fino alla fine di maggio.

Grazie alla collaborazione di “Casa Teatro” e di “Sgumbbicio Clown Theater”, il Teatro Orione presenta una stagione dedicata ampiamente al genere teatrale delle tragedie greche (interpretate dagli allievi di “Oltre il Sipario” di “Casa Teatro”), con testi e nomi evocativi come: Antigone,Cassandra, Zeus e Lisistrata, richiamando all’Odissea, ma che si espande al teatro clawnesco e alla commedia italiana contemporanea.

Il cartellone del Teatro Orione prevede, quindi, due rassegne distinte: Rassegna A– legata al teatro classico, che vede protagoniste cinque rappresentazioni teatrali (in scena il venerdì sera); Rassegna B– rivolta ad un pubblico vario e di età diverse, attraverso la comicità e la poesia tipiche del clown teatrale, del mimo, del teatro di figura e della commedia impegnata e divertente, con le sue rappresentazioni grottesche e ironiche, che servono, talvolta, a svegliare il gioco nascosto e ipocrita della vita (in scena la domenica).

Entrambe le linee di abbonamento usufruiscono di tre Spettacoli Bonus, prodotti dal Teatro Orione e realizzati in occasione delle festività natalizie e pasquali. Valore particolare ha il terzo spettacolo Bonus: “La libertà dell’impegno”, evento in memoria della strage di Capaci, che sarà interpretato dagli allievi dei laboratori teatrali del Teatro Orione.

Oltre alla rassegna teatrale, infatti, quest’anno, il teatro palermitano, gestito da Don Mimmo Napoli, prevede dei corsi teatrali, condotti da “Casa Teatro”, rivolti a tre fasce di età distinte: 6-10 anni, 11-14 anni e 15-20 anni. I laboratori di teatro prevedono lezioni di storia del teatro, respirazione, dizione, fonetica, lavoro sul corpo, interpretazione e studio del testo.

Il primo spettacolo in calendario, previsto per il 14 dicembre alle 18.00, è “Risiko”, a cura di “Sgumbiccio Clown Theatre” e “Casa Teatro” (testo, regia e musiche originali: Andrea Saitta. Video: Pietro Vaglica. Scenografia e costumi: Aurelio Ciaperoni e Gaetano Basile).

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare
Close
Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com