Cronaca

Palermo, parcheggi Apcoa: Federconsumatori vince primo round

Il Giudice di Pace di Mantova ha revocato due decreti ingiuntivi, dell’ammontare di 900 € e 3.500 €, che erano stati emessi  nei confronti di due automobilisti palermitani, cui si contestava di avere omesso di versare corrispettivi per il parcheggio in aree gestite dalla APCOA.

Entrambi avevano incaricato della propria difesa la Federconsumatori, che, tramite gli avvocati Gaia Matteini e Filippo Di Pace del foro di Palermo, e l’avv. Giorgio Bassi del foro di Mantova, ha rilevato, in via preliminare, la violazione del Codice del Consumo, che sancisce la competenza inderogabile del Foro ove il consumatore ha la residenza. I legali hanno evidenziato che, se Apcoa avesse inteso adire le vie legali per recuperare i corrispettivi di parcheggio, avrebbe dovuto, semmai, promuovere il giudizio presso il Giudice di Pace di Palermo.

Così i legali: “La questione di incompetenza costituiva solo una delle molteplici argomentazioni difensive addotte, e che sono state fatte valere nei giudizi: se e quando Apcoa riterrà di avviare i giudizi a Palermo, tali questioni di merito, tra cui quelle attinenti alla Convenzione tra il Comune e la società mantovana, saranno tutte riproposte”.

Entrambi i giudici hanno pienamente accolto le tesi dei difensori, ed hanno annullato i decreti ingiuntivi.

Lillo Vizzini, presidente di Federconsumatori Sicilia, esprime grande soddisfazione: “Apcoa aveva tentato di sottrarsi alla competenza del Giudice palermitano, forse auspicando che i consumatori avrebbero preferito pagare anziché sostenere i costi di un giudizio fuori sede. Ancora una volta, la perseveranza nella difesa dei propri diritti ha dato i suoi frutti, anche se si è dovuto andare fino a Mantova affinché ciò fosse riconosciuto”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com