Cultura

Palermo, Orlando presenta “Il Futuro è adesso. La grande rete e la terza Repubblica”

Presentato ieri 25 Gennaio alla Feltrinelli di Palermo il nuovo libro di Leoluca Orlando. Alla presentazione, oltre l’autore,  sono intervenuti Roberto Alajmo e Luciano Mirone, che hanno raccontato questo lavoro del sindaco, Il Futuro è adesso. La grande rete e la terza Repubblica.

Da quale evento della sua vita inizia a raccontare Leoluca Orlando? Dalla straordinaria vittoria alle ultime elezioni o dalla Primavera palermitana, dalla Cia che lo spiava o dalle polemiche con Falcone, dallo scontro con  Pintacuda o da La Rete, dai suoi progetti di legalità in Colombia o dal fallito attentato a Medellin,  fino ad arrivare alle sue chiacchierate con il panellaro.

Il Futuro adesso costituisce un vero e proprio manifesto politico, ma è anche un punto di arrivo di una biografia dura e appassionata che ha il suo centro a Palermo, nella Palermo martoriata dai delitti e dalle stragi di mafia. Da Maggio 2012 Orlando è nuovamente sindaco di questa città, che lo vede con qualche capello grigio in più, ma sempre entusiasta e pieno di energie, istrionico anche, una cultura raffinata che coniuga con la battuta in dialetto, una visionarietà della vita e della politica che media con un pragmatismo che trae origine dalla sua ex professione di avvocato amministrativista e di docente universitario di Diritto pubblico regionale.

Tra le pagine di questo libro, la vita di Orlando, che è stata una vita politica, le sue radici e le sue ali,  il suo maestro Padre Pintacuda, il suo rapporto con la moglie Milli, il rapporto con il padre. Un uomo che si racconta, che accusa la politica clientelare, che parla di qualità della vita.

A sorpresa all’inizio della presentazione è intervenuto Ingroia, “La candidatura di Antonio Ingroia a premier è l’uscita dal tunnel del nostro paese” dichiara Leoluca Orlando.

Giada Mercadante

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: