Arte e CulturaEventi e SpettacoliPrimo Piano

Palermo, Musica e Cultura: Note d’arte al Riso” domenica 16 ottobre 2022

“Il Canto nelle due Sicilie”

Palermo, Musica e Cultura: ‘ domenica 16 ottobre 2022

L’Associazione E.C.U. European Culture University e Regione Siciliana Assessorato Dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana presentano  “Nore d’Arte al Riso”- prima edizione – con la direzione artistica di Francesco Panasci.

L’iniziativa culturale e musicale si presenta domenica 16 ottobre 2022 alle ore 21.00, nel meraviglioso sito  del Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, con il   “Canto nelle due Sicilie” trascritto e arrangiato  dal Maestro Mario Modestini.

 

“Il Canto nelle due Sicilie”

L’originale lavoro già rappresentato a Napoli, è un “Concertino” dove vengono esposti i Canti più rappresentativi della tradizione classica napoletana e di quella siciliana, trattati e trascritti” in chiave cameristica.

A tal proposito il Maestro scrive: Ho sempre pensato che nelle trascrizioni la materia formante non debba mai essere forzata né tantomeno trasfigurata; le devianze finiscono sempre per tradire le giuste motivazioni e spesso hanno l’incauta protervia di sovrapporsi allo spirito narrativo del lavoro.

Nelle trascrizioni essendo il “Punto di fuga” molto circoscritto la tematica è legata ad obblighi stilistici e riferimenti storico-culturali connessi alle relative etnie da cui non si può prescindere.

 

Canto Nelle due Sicilie, di Mario Modestini

con

Alba Cavallaro – Canto

Giorgia Panasci – Arpa

Francesco Maria Martorana – Decacordo

Salvatore Ferraro – Oboe & Corno inglese

Giorgio Gasbarro – Violoncello

 

PROGRAMMA

16 Ottobre 2022 ore 21.00

Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo

Sala Kounellis, secondo piano – Via Vittorio Emanuele 365

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Articoli Correlati

2 Commenti

  1. industria cellulari, invettive, calunnie agli invalidi e brutta gente che vuole soldi, un mezzo per farsi notare ha detto:

    un canto di bellezza!

  2. Berlusconisti minacciosi,puttane arraggiati, parolacce e minacce agli invalidi,petronilli, calunnie con il cellura e brutta gente in estorsione con Cell industria ha detto:

    T’ha cacciati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com