Palermo-Modena, Trenitalia attiva le fermate straordinarie per i tifosi
Due treni speciali il 19 ottobre con dieci fermate aggiuntive per raggiungere lo stadio Renzo Barbera

Trenitalia Regionale mette in campo due treni speciali il 19 ottobre per permettere ai tifosi di raggiungere comodamente lo stadio Renzo Barbera in occasione della partita Palermo-Modena. L’iniziativa, coordinata con la Regione Siciliana, vuole facilitare la partecipazione al match sportivo riducendo al contempo il carico di traffico in città.
I treni R 22010 e R 22016 sulla linea Palermo Centrale-Palermo Aeroporto faranno tappa nelle stazioni di Carini, Capaci, Isola delle Femmine, Palermo Cardillo, Palermo La Malfa, Palermo San Lorenzo, Palermo De Gasperi, Palermo Palazzo Reale–Orleans, Palermo Vespri e Palermo Guadagna. In questo modo chi vuole assistere alla partita ha a disposizione un’alternativa pratica e sostenibile all’auto privata.
Un’opportunità di mobilità green secondo l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, che sottolinea come l’operazione rientra nella strategia della Regione di avvicinare sempre più il trasporto pubblico alle esigenze dei cittadini.
“L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la mobilità sostenibile in occasione di grandi eventi sportivi e ridurre il traffico cittadino, offrendo ai cittadini un’alternativa comoda, sicura e rispettosa dell’ambiente. Continuiamo a lavorare per rendere il trasporto pubblico sempre più vicino alle esigenze dei cittadini e dei tifosi. Le fermate straordinarie predisposte in occasione della partita del Palermo rappresentano un segnale concreto della collaborazione tra la Regione Siciliana e Trenitalia per promuovere una mobilità più efficiente e sostenibile. Incentivare l’uso del treno nei grandi eventi significa ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e garantire spostamenti più rapidi e sicuri. È questa la direzione in cui vogliamo continuare a investire per una Sicilia più moderna e interconnessa” – l’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò
L’operazione dimostra come la sinergia tra Regione e gestori ferroviari può trasformare un evento sportivo in un’occasione per sperimentare modalità di trasporto più efficienti e rispettose dell’ambiente, riducendo i tempi di percorrenza e i disagi per chi vive in città.






