Palermo lancia la fase partecipativa per il nuovo Piano Urbanistico.
Consultazione civica aperta dal 25 luglio per costruire insieme il futuro urbanistico della città.
L’ingegnere Fabio Granata, responsabile del procedimento, ha pubblicato l’avviso che dà il via alla fase di consultazione civica per la redazione del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG) di Palermo. Il procedimento segue le modalità previste dall’articolo 26 comma 3 della L.R. 19/2020, che riforma i metodi di redazione degli strumenti urbanistici comunali in Sicilia. Questo approccio innovativo supera la vecchia logica gerarchica e autoritaria, adottando un processo incrementale e adattivo più efficace.
Il PUG si costruisce con la città
Le Direttive Generali del PUG, approvate dalla Giunta Comunale il 15 dicembre 2023, indicano chiaramente che il piano si realizza con la partecipazione attiva della comunità, non soltanto come un atto tecnico-istituzionale interno all’ufficio di piano. L’Amministrazione coinvolge così cittadini, soggetti pubblici e privati, ordini e collegi professionali, associazioni e altri portatori di interesse, chiamandoli a formulare proposte e suggerimenti.
Dal 25 luglio sarà disponibile un link dedicato dove i cittadini potranno inviare contributi analitici e propositivi. Potranno anche compilare un questionario consultivo, pensato per raccogliere dati statistici facilmente elaborabili. In parallelo, l’Amministrazione organizza attività di ascolto pubblico rivolte a cittadini, associazioni di categoria, ordini professionali, enti del terzo settore e rappresentanti delle Circoscrizioni e del Consiglio Comunale.
Forum, Urban Center e comunicazione
L’Amministrazione allestirà un forum online e un Urban Center presso l’Ufficio del piano, facilmente accessibile, dove incontrerà la città e comunicherà l’evoluzione del processo urbanistico. Questi strumenti, affiancati da forme narrative e digitali, rendono il percorso comprensibile a un ampio pubblico. Il forum resterà attivo durante tutte le fasi di formazione del PUG.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione definirà l’agenda degli eventi pubblici, manifestazioni e dibattiti per socializzare le Direttive Generali e diffondere i contributi dei diversi soggetti coinvolti. Queste iniziative renderanno visibile lo stato di avanzamento del piano e stimoleranno la partecipazione civica.
Obiettivi e dichiarazioni di Lagalla e Carta
Il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore all’urbanistica Maurizio Carta dichiarano
«Il PUG entra nella sua preziosa e innovativa fase di coprogettazione civica – la quale consentirà in piena trasparenza e condivisione delle risorse territoriali, delle criticità da risolvere, dei bisogni a cui dare risposta e delle opportunità da cogliere – di arrivare in tempi brevi alla redazione del Documento Preliminare del PUG da presentare al Consiglio Comunale per la sua discussione e approvazione istituzionale, in quanto organo preposto alla programmazione e pianificazione urbanistica. Ringraziamo il capo area urbanistica, l’ing. Marco Ciralli, e il RUP, l’ing. Fabio Granata, per tutti i preziosi e progressivi atti che consentono l’avanzamento del PUG.
Attraverso questa importante e aperta fase di dibattito pubblico si potrà pervenire in maniera condivisa alla definizione del quadro generale delle criticità territoriali connesse alle caratteristiche geologiche e sismiche ed all’uso agricolo del suolo come individuate dagli appositi studi di settore (in corso di elaborazione), alla individuazione degli obiettivi da raggiungere nel medio e nel lungo periodo ed identificazione delle risorse economiche e finanziarie disponibili o attivabili, alla definizione degli interventi e alla individuazione delle aree oggetto di piani particolareggiati attuativi (PPA). Inoltre, la partecipazione potrà aiutare l’Amministrazione comunale a completare l’individuazione dei progetti strategici e dei progetti bandiera dove promuovere concorsi di progettazione nonché le aree problematiche che devono essere sottoposte a processi di rigenerazione urbana. Insomma, il PUG entra nel vivo della sua parte operativa, chiamando tutta la cittadinanza a farsi parte attiva della cura della città pubblica e della pianificazione e progettazione del suo sviluppo sostenibile. Siamo certi che i palermitani, in forma singola o associata, con approccio professionale o civico, dal versante istituzionale o da quello socio-economico, non faranno mancare il loro contributo per il futuro della nostra amata città.»
Documenti ufficiali e materiali per la consultazione
Avviso e format del questionario
Direttive generali del PUG
Obiettivi e contributo della partecipazione
La consultazione civica aiuterà a definire il quadro generale delle criticità territoriali, come quelle geologiche, sismiche e agricole, attraverso studi specifici in corso di elaborazione. Inoltre, servirà a individuare gli obiettivi a medio e lungo termine, le risorse economiche disponibili, gli interventi prioritari e le aree per i piani particolareggiati attuativi. La partecipazione contribuirà anche a completare l’elenco di progetti strategici e bandiera, nonché delle aree da rigenerare con concorsi di progettazione.
Con questa fase operativa, il PUG coinvolge tutta la cittadinanza nella cura e nella pianificazione dello sviluppo sostenibile di Palermo. I palermitani, singolarmente o associati, con approccio civico o professionale, e provenendo da ambiti istituzionali o socio-economici, sono chiamati a contribuire attivamente al futuro della città.







