Prendo quotaPrimo Piano

Palermo, la Commemorazione al Sacrario dei Caduti

Domani, alla Statua, il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto

Ieri mattina, in occasione della Giornata dedicata ai defunti, alla presenza del Gonfalone della Città, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di un picchetto d’Onore Interforze e della Fanfara del 12° reggimento Carabinieri, le principali Autorità civili, militari e religiose hanno reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre presso il Sacrario militare nel cimitero dei Rotoli. Dopo la Messa al campo e la Santa Benedizione impartita dall’Arcivescovo di Palermo, il Sindaco e il Prefetto, insieme al Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino in veste di Comandante del Presidio Interforze della Sicilia, hanno deposto una corona d’alloro dinnanzi all’altare del Sacrario.

Da sinistra il Prefetto di Palermo, Dott. Giuseppe Forlani, il Comandante del CME Sicilia, Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino e il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

Un analogo momento di raccoglimento da parte delle Istituzioni e dei rappresentanti di Forze Armate e Forze dell’Ordine, anche quest’anno, si è tenuto presso la stele dedicata alle Medaglie d’Oro siciliane al Valor Militare, all’interno dei giardini pubblici Piersanti Mattarella.

Un momento della cerimonia all’interno dei giardini pubblici Piersanti Mattarella

Domani, giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate e del Decorato in Piazza Vittorio Veneto alle ore 09.30, si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera, seguita da lettura dei messaggi augurali, deposizione di corona ai Caduti e conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto; alle ore 17.30 ci sara’ l’Ammainabandiera. In Piazza Verdi, invece dalle 9.00 alle 19.00 ci sarà l’esposizione statica di mezzi e materiali delle Forze Armate con attività dimostrative; alle 10.30 ci sarà l’Alzabandiera con gli alunni della Scuola Media Statale “Ciro Scianna”; alle 18.00 ci saranno l’esibizione di complessi bandistici e a seguire l’Ammainabandiera. In vari esercizi commerciali, per tutto il giorno, esposizione di cimeli, emblemi delle FF.AA., dell’Arma dei CC e dei Corpi della CRI.

Fabio Gigante

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com