Palermo, il prefetto consegna le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica e di Vittima del Terrorismo

Il prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, ha consegnato nella splendida cornice di Villa Whitaker, le onorificenze dell’”ordine al merito della Repubblica Italiana” e di “vittima del terrorismo”, conferite con decreto del presidente della Repubblica. A cau­sa del­la per­du­ran­te emer­gen­za epi­de­mio­lo­gi­ca la ce­ri­mo­nia si è svol­ta in for­ma ri­stret­ta nel pie­no ri­spet­to del­le vi­gen­ti mi­su­re di cau­te­la.

Villa Whitaker sede della Prefettura di Palermo

Nel cor­so del­la ce­ri­mo­nia, de­sti­na­ta a ri­com­pen­sa­re be­ne­me­ren­ze ac­qui­si­te ver­so la Na­zio­ne nel cam­po del­le let­te­re, del­le arti, del­la eco­no­mia e nel di­sim­pe­gno di pub­bli­che ca­ri­che e di at­ti­vi­tà svol­te a fini so­cia­li, fi­lan­tro­pi­ci ed uma­ni­ta­ri, non­ché per lun­ghi e se­gna­la­ti ser­vi­zi nel­le car­rie­re ci­vi­li e mi­li­ta­ri, sono sta­te con­fe­ri­te le se­guen­ti ono­ri­fi­cen­ze: all’Avv. Gian­fran­co Pi­gna­to­ne, Vice Av­vo­ca­to Ge­ne­ra­le del­lo Sta­to, in quie­scen­za, è sta­to in­si­gni­to del­l’o­no­ri­fi­cen­za di “Cavaliere di Gran Croce”;

Il Gen. Div. Maurizio Angelo Scardino, Comandante del CME Sicilia è stato insignito dell’onorificenza di “Grande Ufficiale”

il Gen. Div. Mau­ri­zio Scar­di­no, Co­man­dan­te del Co­man­do Mi­li­ta­re Eser­ci­to Si­ci­lia, è sta­to in­si­gni­to del­la di­stin­zio­ne ono­ri­fi­ca di “Grande Ufficiale”;

Il Dr. Matteo Neri, Sostituto Commissario della PS in quiescenza è stato insignito dell’onorificenza di “Ufficiale”

il Dr. Mat­teo Neri, So­sti­tu­to Com­mis­sa­rio del­la Po­li­zia di Sta­to, in quie­scen­za, è sta­to in­si­gni­to del­l’o­no­ri­fi­cen­za di “Ufficiale”. Sono, al­tre­sì, sta­ti in­si­gni­ti del­l’O­no­ri­fi­cen­za di “Ca­va­lie­re” del­l’Or­di­ne al Me­ri­to del­la Re­pub­bli­ca Ita­lia­na il S.T.V. Ing. Giu­sep­pe In­fan­ti­no del Cor­po Ge­nio Ma­ri­na, la Dr.ssa Ti­zia­na Ma­ni­scal­chi, Di­ret­to­re del­l’A­rea Emer­gen­za del­l’O­spe­da­le Cer­vel­lo di Pa­ler­mo e il Dr. Arol­do Ga­brie­le Riz­zo, Di­ret­to­re Sa­ni­ta­rio Azien­da­le Vil­la So­fia-Cer­vel­lo di Pa­ler­mo, per l’im­pe­gno e la de­di­zio­ne nel­l’am­bi­to del­le ini­zia­ti­ve di con­tra­sto alla pan­de­mia di CO­VID-19. Il Ca­po­ral Magg. Capo del­l’E­ser­ci­to Ita­lia­no Sal­va­to­re Agnel­lo, in ser­vi­zio pres­so il 4° Reg­gi­men­to Ge­nio Gua­sta­to­ri di Pa­ler­mo, in­fi­ne, è sta­to in­si­gni­to del­la ono­ri­fi­cen­za di “Vit­ti­ma del Ter­ro­ri­smo”, per i nu­me­ro­si trau­mi ri­por­ta­ti a se­gui­to del­l’e­splo­sio­ne di IED (Im­pro­vi­sed Ex­plo­si­ve De­vi­ce) du­ran­te un ser­vi­zio di pat­tu­glia­men­to in qua­li­tà di con­dut­to­re di mez­zo tat­ti­co in lo­ca­li­tà Ba­k­wa (Af­gha­ni­stan). Sono in­ter­ve­nu­ti alla ce­ri­mo­nia, tra gli al­tri, l’Ar­ci­ve­sco­vo di Pa­ler­mo S.E. Rev.ma Cor­ra­do Lo­re­fi­ce, il Vice Pre­si­den­te del­la Re­gio­ne Si­ci­lia­na, Avv. Gae­ta­no Ar­mao, il Pre­si­den­te del­la Cor­te d’Ap­pel­lo Dr. Mat­teo Fra­sca, l’As­ses­so­re Co­mu­na­le Dr. Giu­sto Ca­ta­nia, in rap­pre­sen­tan­za del Sin­da­co di Pa­ler­mo,  il Que­sto­re di Pa­ler­mo, Dr. Leo­pol­do La­ric­chia, il Co­man­dan­te Re­gio­na­le del­la Guar­dia di Fi­nan­za, Gen. D. Ric­car­do Ra­pa­not­ti, il Co­man­dan­te Pro­vin­cia­le dei Ca­ra­bi­nie­ri, Gen. B. Giu­sep­pe De Liso, il Co­man­dan­te Pro­vin­cia­le  del­la Guar­dia di Fi­nan­za, Gen. B. An­to­nio Ni­co­la Quin­ta­val­le Ce­ce­reil Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio per la Ge­stio­ne del­l’E­mer­gen­za Co­vid Dr. Re­na­to Co­sta.

Fabio Gigante

 

Exit mobile version