CulturaPrimo Piano

Palermo, I.I.S.S. Ferrara: PROGETTO ERASMUS+ ACTIONN

Istitituo Ferrara: PROGETTO ERASMUS+ ACTIONN
Istitituo Ferrara: PROGETTO ERASMUS+ ACTIONN

Oggi, 24 maggio 2017, Al Teatro Cinema Jolly  di Palermo.  l’Istituto Superiore Francesco Ferrara, ha presentato il “PROGETTO ERASMUS+ ACTIONN” con un grande evento musico-culturale.

L’Istituto Ferrara, capitanato dalla D.S. Eliana Romano, conferma la sua vocazione europea e festeggia i concetti d’integrazione e d’inclusione sociale, attraverso una giornata dedicata alla musica ed eventi artistici multidisciplinari.
All’incontro erano presenti anche gli studenti e gli insegnanti stranieri del progetto Actionn {AdvancedCooperation to Interrupt Ongoing Negative Notions), finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea e che ha visto tra gli attori coinvolti  alcune scuole della Spagna, Turchia, Romania e Germania in partenariato con I’ I.I .S.S. F. Ferrara, che dal 22 al 26 maggio sta ospitando  il 2° incontro transnazionale e di mobilità.

Il progetto ACTIONN  ha tra gli obiettivi  la  promozione del’inclusione sociale di giovani migranti e i valori dell’Unione Europea (democrazia, uguaglianza, rispetto dei diritti umani, lo stato di diritto e la libertà) attraverso attività didattiche ed eventi culturali che combinano musica, teatro e danze tradizionali.
Inoltre  ha come fine principali:
– Creare un’opera teatrale sui valori dell’UE, condividere tradizioni, balli e musiche appartenenti a culture diverse per favorire la conoscenza e l’integrazione sociale tra giovani studenti, inclusi migranti e rifugiati; – Incoraggiare la diversità culturale e prevenire le forme di radicalizzazione violenta attraverso la promozione dei valori europei comuni, il dialogo interculturale e il senso di appartenenza ad una comunità; – Rafforzare la cooperazione tra le scuole per sviluppare e rafforzare le reti, aumentare la capacità di operare a livello transnazionale, condividere e confrontare idee, pratiche e metodi
didattici.

Nella giornata odierna ha avuto luogo la presentazione della  Danza Tamil da parte delle studentesse del Ferrara; la conferenza stampa con presentazione dei partner stranieri; la rappresentazione della 2° parte della pièce teatrale elaborata dal progetto e sul valore europeo dell’Uguaglianza e l’Organizzazione di una danza multiculturale e workshop dove i partner hanno partecipato  con strumenti e costumi tradizionali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com