Palermo: allo Zen i Carabinieri denunciano 40 persone.
I Carabinieri del Comando Provinciale e del 12° Reggimento Sicilia hanno effettuato un’operazione di controllo mirata al contrasto delle illegalità diffuse nel quartiere San Filippo Neri – Zen di Palermo. I militari dell’Arma hanno passato al setaccio le vie del quartiere, identificando e sottoponendo a controllo 125 persone e 52 veicoli. Molte le contestazioni di violazioni al Codice della Strada per un totale di circa 20.000 euro di sanzioni, 8 patenti sono state ritirate e 5 veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo.
Contestualmente, il controllo si è focalizzato sulle costruzioni e chiusure abusivamente realizzate negli spazi comuni delle palazzine abitate. In particolare, anche con l’ausilio dei tecnici verificatori dell’ENEL, sono stati accertati e contestati 14 casi di furti di energia elettrica realizzati attraverso pericolosi e precari allacci abusivi alla rete, mentre 24 persone sono stati denunciate alla Procura della Repubblica per occupazione abusiva. Durante le operazioni, 2 persone sono state denunciate in stato di libertà per oltraggio a Pubblico Ufficiale.
Le attività di controllo nel quartiere continueranno anche prossimi giorni e nelle settimane a venire con l’obiettivo precipuo di prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa e il conseguente degrado urbano che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai molti cittadini onesti del quartiere.
È doveroso rilevare che gli odierni indagati sono, allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio al principio costituzionale della presunzione di non colpevolezza.
Fabio Gigante