CulturaPrimo Piano

Palermo, i giovedì letterari allo Steampub con “Letture Bendate”

Letture bendateI giovedì letterari allo Steampub con “Letture Bendate”

In occasione della sesta edizione della campagna di promozione alla lettura Il Maggio dei Libri, organizzata e promossa dal Centro per il Libro e la lettura, lo Steampub Palermo e l’associazione TACUS Arte Integrazione Cultura presentano il ciclo di incontri letterari Letture Bendate, giovedì 5 e 19 maggio 2016 alle ore 20, nella suggestiva cornice del locale di via Sedie volanti, 21.

Hai mai provato ad abbandonarti alla lettura, escludendo tutto il resto?

L’iniziativa  vuole concentrarsi sui due filoni proposti quest’anno dalla campagna: la biblioterapia e il Little free library focalizzandosi, in primo luogo, sull’utilizzo dei libri come cura dello spirito. La lettura di un libro stimola la riflessione, la conoscenza e l’emotività dell’ascoltatore. Il libro stesso diventa “un rifugio dell’anima, un luogo parallelo alla realtà”, dove la mente approda libera da filtri e logiche razionali. Letture Bendate vuole creare un’esperienza sensoriale attraverso letture ad alta voce dove l’assenza della vista, come senso di percezione, pone l’accento sull’ascolto, offrendo stimoli alla sfera psico-emotiva e permettendo agli ascoltatori di viaggiare con la mente ed immedesimarsi nelle vicende e nei personaggi narrati. Una serie di testi, selezionati in base ad un tema sempre diverso, verranno letti e rappresentati da un narratore ad un pubblico bendato favorendo così “l’ascolto emotivo”.

Un ciclo di incontri con la cultura, la letteratura e il cibo per approcciarsi alla lettura in modo alternativo e divertente. Nella ricercata cornice dello Steampub, verranno proposti, a cura dell’associazione TACUS, reading tematici, proiezioni audio/video e incontri con gli autori ai quali seguiranno attività di intrattenimento, i “Literary Game” che andranno ad integrare le letture coinvolgendo in prima persona gli spettatori. Un lungo viaggio fatto di emozioni, storie, avventure per creare un’occasione per incontrare gente nuova appassionata di libri. Un modo per solleticare i cinque sensi ma soprattutto il palato che verrà soddisfatto, al termine di ogni incontro, con un aperitivo tematico a cura dello Steampub.

In linea con il filone Little free library, verrà allestita in una zona del locale una “Temporary Library” dedicata al “Book Crossing” (porta e prendi un libro dalla cesta che trovi in loco), dove lo scambio e il passaggio di libri “rende il mondo intero una biblioteca”. A tutti coloro che vorranno arricchire la Temporary Library regalando un libro, un cicchetto in omaggio scelto dalla casa.

L’evento Letture Bendate è aperto a tutti previa prenotazione obbligatoria da effettuarsi telefonicamente al numero 339 2927038 con consumazione minima per l’aperitivo.

Tags
Moltra altro

Articoli Correlati

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: