Palermo, Figuccia: “Ma il piano urbano si e’ perso in mezzo al traffico?”
“Non capisco – dice Angelo Figuccia, capogruppo del Partito dei Siciliani-Mpa a Sala delle Lapidi – quali lungaggini burocratiche possano bloccare il Piano urbano del traffico all’interno dei meandri degli uffici comunali.
Mi chiedo cosa ci sia dietro: interessi di super burocrati dirigenti del Comune di Palermo che fanno ostruzionismo all’Amministrazione o, peggio ancora, è l’Amministrazione stessa che non è capace di evadere un piano di tale importanza per tutta la città?
Il PUT è parte integrante del nuovo piano industriale dell’Amat, con l’azienda costretta a tenere ancora riservato lo strumento, vincolato da limiti che verrebbero superati dall’approvazione dello stesso Piano urbano del traffico. Il risultato è che a soffrire di queste inutili e strumentali beghe è proprio l’azienda di trasporto pubblico urbano e di conseguenza tutti i cittadini.
Appaiono, a mio avviso, prive di alcun senso le dichiarazioni di alcuni dei componenti del partito di maggioranza all’interno del Consiglio Comunale, come ad esempio quelle del segretario provinciale IDV Pippo Russo, o ancora quelle del vice presidente vicario del Consiglio Comunale Nadia Spallita che in definitiva si pongono solo in contrasto con quello che dovrebbe essere il loro stesso obiettivo istituzionale: il benessere della città e dei palermitani.
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano il sindaco Orlando ed il suo vice La Piana. Quest’ultimo, infatti, da assessore alle Partecipate e da ex presidente dell’Amat, dovrebbe sapere bene quanto è importante l’approvazione del Piano Urbano del Traffico, che al momento non è ancora arrivato neanche al vaglio delle competenti Commissioni Consiliari”.
Comunicato stampa