Primo PianoSiciliaSindacatoTrapani

Violenza senza freni: Cisl, misure immediate contro la malamovida

Federica Badami (Cisl) denuncia l’escalation di violenza a Palermo e chiede interventi immediati per proteggere cittadini, commercianti e giovani

“L’ennesima vittima della violenza di strada, della costante voglia di sopraffazione dell’altro, dell’assenza di valori e punti di riferimento, del disorientamento totale in cui vivono alcuni giovani. Tutta Palermo piange l’ennesima giovane vita persa senza un perché, siamo vicini alla famiglia. Serve un intervento immediato, i cittadini hanno paura”, afferma Federica Badami, segretaria generale Cisl Palermo Trapani.

La segretaria generale denuncia come le risse siano all’ordine del giorno e come i commercianti del centro storico non si sentano al sicuro, con conseguenze dirette anche sui lavoratori. La segretaria generale evidenzia la facilità di accesso alle armi anche per i giovani: “E’ una riflessione che rappresenta un punto di partenza su cui possano lavorare insieme coloro i quali abbiano a cuore la città”.

Una strategia per prevenire la violenza e recuperare sicurezza

“Ad aggravare tutto c’è la percezione della sicurezza della città che sta cambiando agli occhi di chi la vive e di chi la visita come turista, con possibili danni economici e d’immagine per una città bellissima che ha sempre tanto da offrire”, aggiunge Badami.

Per affrontare la crisi, secondo la Cisl, serve una strategia di prevenzione che parta dalle scuole, diffondendo valori di rispetto per la vita altrui, tolleranza e ripudio dell’uso delle armi. Allo stesso tempo, misure immediate contro la malamovida e presidi del territorio devono garantire controlli continui. “Lo Stato deve far sentire la sua voce”, conclude la segretaria generale, sottolineando l’urgenza di un intervento strutturale in una città ormai in emergenza sicurezza.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio